Il viaggio da Milano per la Sicilia suggerisce alcune considerazioni sull’Italia.
Una cosa interessante è che Milano è proprio al centro dell’Europa. Mille chilometri e sei in Sicilia. Ma mille chilometri sei anche a Parigi, a Berlino, a Vienna o a Barcellona.
La centralità è la natura di Milano.
Fino alla Calabria, a parte il prezzo della benzina, non ci sono state novità di rilievo, visto che erano luoghi già noti e senza particolari trasformazioni.
La grande sorpresa invece è stata la Calabria.
Prima di tutto lo è il territorio, completamente naturale, in mezzo al Mediterraneo. Le spiagge libere come si vedevano ai tempi dei greci, pochissimo costruito.
Ma forse la cosa più sorprendente per noi che viviamo in un Nord un po’ prevenuto è l’autostrada.
Oltre a essere gratuita, è tenuta benissimo. Le gallerie in perfetto stato, l’asfalto in ottime condizioni, con qualche cantiere ben curato e pochissimo traffico.
In molti tratti per le condizioni dell’autostrada e l’ambiente circostante con la neve sulle montagne sembra di essere più in Svizzera che in Italia.
Si è parlato per decenni dello scandalo della Napoli-Reggio Calabria sottolineando le condizioni pietose, ma quando invece tutto è stato sistemato con un lavoro eccellente, l’autostrada è sparita dalle cronache. E se non si percorre, nessuno sa che ora è in ottime condizioni.
Forse è una metafora di quello che succede in Italia, dove chi fa le cose male ha più spazio e notorietà di chi invece le fa bene.
Continua la lettura con: Tutti i pensieri del giorno
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)