M6, M7, M8, M9 e M0: le linee metropolitane che mancano nel futuro della rete milanese

Non solo: anche i prolungamenti che completerebbero la rete di Milano

0
M8
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

La metropolitana di Milano sta espandendo la sua rete ma ci sono ancora numerose tratte non servite che potrebbero essere coperte da nuove linee. Vediamo alcune ipotesi.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

M6, M7, M8, M9 e M0: le linee metropolitane che mancano nel futuro della rete milanese

#1 Il tracciato per la M6 verso Opera a sud e in direzione di Baranzate e Bresso a nord

M6

La futura linea metropolitana M6 dovrebbe transitare a sud lungo l’asse di via Ripamonti con capolinea a Opera, mentre verso nord con passaggio dall’Arco della Pace e Corso Sempione e due diramazioni: una verso Baranzate e l’altra verso Bresso. Le altre linee intercettate sarebbero la M4 a Santa Sofia, la M3 a Missori e Maciachini, la M1 e M2 a Cadorna e la M5 a Gerusalemme oltre alla linee S e R.

#2 La M7 sul tracciato della metrotranvia nord con prosecuzione a Molino Dorino M1

M7

Il tracciato di una ipotetica M7 potrebbe ricalcare quello della futura metrotranvia nord con prosecuzione fino a Molino Dorino M1 e fermate intermedia a Stephenson e MIND.

#3 La M8, la vera Circle Line di Milano

M8

Il percorso di una eventuale M8 potrebbe essere quello della vera Circle Line di Milano. Percorrendo in parte il tracciato della filoviaria 90/91, e in parte un tracciato più esterno, andrebbe a realizzare una metropolitana circolare chiudendo l’anello ad ovest e intersecando tutte le altre linee con fermate strategiche come quella del Villaggio Olimpico o del nuovo quartiere di Merezzate.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 La linea M9, la linea semicircolare esterna

M9

La linea M9 potrebbe invece avere un percorso semicircolare più esterno che da Lotto M1-M5 intersechi la M4 a Frattini, attraversi il Vigentino e correndo sul quadrante est della città si incroci a Cascina Gobba per poi terminare a Sesto FS.

#5 La linea M0, la piccola Circle Line

M0 – Circle Line interna

La M0 potrebbe essere una piccola metropolitana circolare interna che ricalca parzialmente il percorso dell’attuale tram 9 e del tram 10.

#6 Il prolungamento a sud della M2

Prolungamenti M2 a sud

La linea M2 potrebbe essere prolungata a sud est in direzione Gratosoglio, poi con fermate a Selvanesco, Nosedo, Rogoredo, Chiaravalle e capolinea a Poasco, a sud ovest con 6 fermate fino a Binasco.

#7 La metrotranvia rapida per la linea Milano-Limbiate o la trasformazione in metropolitana con estensione della M3

Milano Limbiate

La metrotranvia Milano-Limbiate, chiusa per motivi di sicurezza, si potrebbe trasformare in metrotranvia rapida o in alternativa ridurre il numero di fermate per fare diventare il tratto tra Comasina e Limbiate un prolungamento della linea M3.

Continua la lettura con: La “storia infinita”; giunge al termine? Sala annuncia la data dell’INAUGURAZIONE M4

DOMENICO BULZIS

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteI 5 locali più assurdi di Milano
Articolo successivo10 invenzioni diffuse nel mondo che non sapevi fossero italiane
Domenico Bulzis
Ventenne del Sud trapiantato a Milano, ciclista, scout, grafico, fumettista, innamorato dell'urbanistica di questa città e presto (si spera) geografo fresco fresco dall'Università degli Studi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome