La M4 avanza. E con le ultime aperture delle stazioni in programma per l’autunno appaiono anche apparenti contraddizioni. Come l’assenza di interscambi diretti tra la M4 e le altre linee. Ma non solo. C’è chi sottolinea anche un altro aspetto. La M4 collega il centro storico con l’Aeroporto di Linate. Perchè non pensare il collegamento che sembra più utile per i turisti che arrivano a Milano? Un collegamento diretto tra aeroporto e la Stazione Centrale. Visto che la linea M1 porta a Cadorna, o semi-diretto visto che anche in futuro tra M3 e M4 l’interscambio sarà “fantasma”, perché non ipotizzare una metro express no stop?
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Metro diretta Linate-Centrale: perché non provarci?
# Con la M4 da Linate fino a San Babila
A luglio del 2023 è stata inaugurata la linea M4 da Linate fino a San Babila. Lo fa in appena 14 minuti, nessun’altra metropoli al mondo ha un collegamento così rapido tra aeroporto e centro della città. L’attivazione di questa tratta di 1,6 km ha aggiornato il totale della linea a 7,3 km e 8 stazioni e della rete milanese a poco più di 104 km e 121 stazioni. Ma in attesa dell’apertura della linea esistono ancora delle zone d’ombra.
# L’ “interscambio fantasma” a Missori con la M3
Il 19 giugno 2023, sono partiti i lavori del cosiddetto “corridoio di indirizzamento” tra la stazione di Missori M3 e la futura stazione di Sforza Policlinico. Nello specifico verrà realizzato un breve tunnel dalla stazione M3 Missori fino all’incrocio di via Pantano, via Albricci e via Larga dove è prevista una nuova uscita per la linea. Questo significa, come purtroppo è noto già da tempo, che tra la M3 e la M4 non ci sarà alcun collegamento sotterraneo.
Dalla nuova uscita partirà la pedonalizzazione di via Pantano che gli utenti della metropolitana percorreranno a piedi, quindi in superficie magari sotto la pioggia e con i bagagli per arrivare alla stazione di M4 dato che ci sarà chi arriverà da una delle stazioni ferroviarie dell’alta velocità sulla M3, Centrale e Rogoredo, per poi dirigersi in aeroporto o fare il percorso contrario.
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# Una linea diretta da Linate alla Stazione Centrale con M2 o M4?
Nessun collegamento comodo per arrivare a una stazione ferroviaria dell’Alta Velocità e in particolare con quella più importante della città: la Stazione Centrale. Da qui e da altre stazioni come Porta Garibaldi e Cadorna parte il collegamento verso Malpensa con il Malpensa Express e fra qualche anno anche quello di Orio al Serio avrà un connessione diretta. Perché non ipotizzare una linea metropolitana express tra Linate e Stazione Centrale? L’idea è venuta a Edoardo Bellio sul gruppo facebook Cantiere Urbanfile.
Fatta salva la scomodità di chi passa da M3 e M4, oggi si può solo scendere nel passante a Dateo, prendere il passante fino a Repubblica e poi la M3 fino a Centrale e tra breve cambiare con la M1 a San Babila e poi a Loreto con la M2. Si potrebbe quindi pensare a una biforcazione della linea M4 dall’aeroporto con nessuna fermata intermedia fino alla Stazione Centrale o in alternativa della linea M2 a Lambrate con un tunnel fino allo scalo Forlanini e un servizio express no stop sempre fino a Centrale alternato a quello regolare della linea.
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FABIO MARCOMIN
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Questo collegamento serve, ma poi l’analisi costi-benefici fa il suo spietato lavoro.
Due soluzioni dalla mia fantasia:
1) 1,5 km di binari nuovi all’esterno, dall’aeroporto a Redecesio (dove costruire una nuova stazione frapposta a quelle di Forlanini e Segrate), allacciandosi alle S5 e S6. Alla stazione di Repubblica del Passante, realizzare o un People Mover lungo 600 metri (in galleria o in superficie; Via Pisani è grande, si può scegliere), oppure una corsia protetta di tapis-roulent stile aeroporto. Se non sarebbe la Stazione Centrale a essere servita direttamente con una stazione dedicata di questo servizio, posta nei suoi sotterranei, lo sarebbe Garibaldi che non è la stazione principale, ma è l’hub di trasporti principale di Milano. Ma in Stazione Centrale ci si arriverebbe comunque comodamente.
2) Diramazione M2 come da proposta, però con tragitto “utile”, ossia che tocchi gli abitati di Novegro, Redecesio, Lavanderie, Via Feltre e allacciarsi a Lambrate alla M2; 3 minuti di corsa in più ma con potenziale maggiore di utilizzo e profitto.
Ma a nessuno è venuto in mente di piantare qualche albero in San Babila dopo che si è parlato di verde in città????
Indispensabile pensare ai collegamenti con TUTTA la città metropolitana cioè collegare in modo fluido i paesi dell’hinterland, lasciati in balia di trasporti su ruote e con orari da collegio.
Concordo con Roberto. Una semplice diramazione ferroviaria, collegando l’aeroporto con la zona scalo/Segrate, sarebbe molto meno dispendiosa, più semplice ed efficiente, anche perché la zona intorno a Linate è molto meno edificata.
Se si facesse questa operazione coerentemente con i progetti che mirano a creare una stazione ‘est’ d’accesso alla città in zona Segrate (come a sud fa Rogoredo), l’aeroporto sarebbe collegato al sistema ferroviario nazionale in forma ottimale. In questo scenario non è difficile immaginare un treno apposito che collega Linate con la centrale, passando per Segrate e Lambrate.
Avevo già scritto ,bastava collegare San Donato Milanese Mm3 con Aeroporto Linate tramite Pescheria Borromeo(Zelo fora Magni,Canzo, idroscalo,Forlanini,Novegro,Linate) sono 6 frazioni dello stesso comune ed avendo tutto lo spazio esterno le vetture di transito,anche se forse si doveva fare con un binario unico e scambio x deposito treno ,Senza dover fare un anello di ritorno,invece hanno buttato 12 anni di studi x la Mm4 ed ora sono 11 anni di lavori
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