A MILANO una delle CASE più “GREEN” d’Europa

Il progetto nel dettaglio e gli obiettivi energetici che mira a raggiungere

0
Googlemaps - Intervento di riqualificazione

C’è anche un progetto milanese tra le 6 case history selezionate dal Building Performance Institute Europe come esempi eccellenti di riqualificazione energetica. Il progetto nel dettaglio e i risultati che mira ad ottenere.

A MILANO una delle CASE più “GREEN” d’Europa

# Il progetto italiano selezionato dal Building Performance Institute Europe

BPIE

C’è anche un progetto italiano, per la precisione milanese, tra le 6 case history selezionate dal Building Performance Institute Europe come esempi eccellenti di riqualificazione energetica. Presentato da Renovate Italy, che raggruppa diverse realtà imprenditoriali e no profit promotrici di progetti di riqualificazione energetica in Italia, è stato realizzato attraverso un processo di co-progettazione che ha coinvolto i condomini oltre ai tecnici. 

# L’intervento riguarda un complesso di sei torri residenziali degli anni ’70

askanews.it – Complesso residenziale in riqualificazione

Oggetto dell’intervento è un complesso residenziale degli anni ’70 in zona Ca’ Granda composto da sei torri di 16 piani per 55 metri d’altezza, tra loro identiche e disposte con una rotazione di 90°, con una superficie abitabile di circa 30.000 mq. Sono dislocate in viale Ca’ Granda 27 e 29, Via Francesco Gatti 3, Via Michele de Angelis 12 e 10 e Via Angelo De Gasperis 2.

Urbanfile – Rendering intervento Ca’ Granda

Il progetto consiste nell’installazione di 4.200 mq di facciate ventilate, a coprire quelle in cemento a lastre prefabbricate presenti sugli edifici, con l’obiettivo di un salto di 3 classi energetiche, dalla F alla C, per ogni torre. A questo si aggiunge l’adeguamento sismico. 

# Un investimento di 35 milioni di euro

duepiedisbagliati-Urbanfile – Complesso Ca’ Granda in riqualificazione

I lavori sono ancora in corso, sono partiti a novembre 2021, per una durata complessiva stimata di 25 mesi. Sono 150 gli addetti coinvolti. L’investimento è invece di 35 milioni di euro.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Forbes

Continua la lettura con: La PIAZZA dello STADIO: da no man’s Land a OASI GREEN. Il progetto di rilancio

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente#12 – Il “GIARDINO delle MERAVIGLIE” a un’ORA da Milano
Articolo successivoPARIGI e MILANO: due capitali a confronto
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.