Report immobiliare della società di servizi Vincenzo Monti Prestige: il mercato delle case di lusso prospera, trainato da una corrente d’acquisto proveniente dall’estero. Da quali nazioni provengono i maggiori acquirenti e quali sono le zone più gettonate?
Agli STRANIERI piacciono le CASE di LUSSO di Milano: queste le NAZIONALITÀ di chi sta comprando
# Gli stranieri scelgono Milano per comprare case di lusso
La maggioranza degli acquirenti di immobili di lusso in Italia sono top manager con abitazioni nelle principali piazze finanziarie o paradisi fiscali europei, come Londra, Parigi, Montecarlo, e che sfruttano la possibilità di aderire a un regime agevolato che consente di pagare una cedolare secca di 100mila euro all’anno se scelgono come residenza il nostro Paese.
Questo è quanto si evince da un report immobiliare della società di servizi Vincenzo Monti Prestige, anticipato dal Corriere della Sera, e che mostra come gran parte dei 700 stranieri con un patrimonio di almeno 30 milioni di euro, che hanno aderito a questo regime di favore, abbiano scelto Milano per i loro acquisti. Nei primi 6 mesi del 2022 le vendite sono salite del 10%.
# I maggiori acquirenti da Stati Uniti, Regno Unito e Germania
Sono soprattutto gli imprenditori ad acquistare case di lusso a Milano, con oltre il 50% che opta per un immobile già riqualificato. I maggiori acquirenti arrivano da Stati Uniti, Regno Unito e Germania che si spartiscono rispettivamente il 26, il 16 e il 13 per cento sul totale della domanda. A seguire i russi con l’8%, poi svizzeri, francesi, canadesi, belgi, israeliani e olandesi, tutti con percentuali comprese fra il 2 e il 6 per cento.
# Le zone più ricercate e i prezzi al mq
I quartieri più ricercati sono il Quadrilatero della Moda, la zona di Brera, l’area di via Venti Settembre e corso Magenta, oltre a Porta Nuova e Citylife con quotazioni che si attestano a una media di 11.200 euro al mq.
I valori più alti si registrano nelle vie comprese nel quartiere dello shopping di lusso con punte di 17.600 euro. La scelta ricade principalmente su grandi attici, di almeno di 200-250 mq, con ampi terrazzi e spazi aperti.
Fonte: Corriere Milano
Continua la lettura con: CASE a Milano sempre più CARE: atteso un +12% nei prossimi TRE ANNI
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/