BILOCALI a meno di 500 EURO al mese: successo per il QUARTIERE “LOW COST”. Sarà REPLICATO?

Vediamo come è andata e come dovrebbe essere il prossimo

1
+studioarchitetti - Amindani

Dopo il successo del progetto residenziale alla periferia sud della città, con case in edilizia convenzionata e prezzi calmierati, presto potrebbe arrivarne un altro. Vediamo come è andata e come dovrebbe essere il prossimo.

BILOCALI a meno di 500 EURO al mese: successo per il QUARTIERE “LOW COST”. Sarà REPLICATO?

# 5square: 105 appartamenti tra bilocali a un massimo di 487 euro e trilocali a non oltre 770 euro di affitto al mese

Un vero successo il progetto residenziale “5square” realizzato da Redo in via Antegnati, nella periferia sud di Milano. L’obiettivo era quello di intercettare famiglie e giovani, altrimenti obbligati a spostarsi fuori città, con difficoltà a sostenere i costi degli affitti milanesi. La possibilità per fare domanda di un alloggio in affitto in edilizia convenzionata col Comune di Milano è infatti scaduta il 29/04/2022, quindi non sono ammesse più richieste. In totale erano 105 gli appartamenti messi a disposizione per l’affitto, con prezzi che andavano da un massimo di 487 euro mensili per un bilocale e da 532 e i 770 euro per un trilocale. Persino tutti gli appartamenti in vendita sono stati acquistati o fermati con un’opzione. 

# Il numeri del progetto: 5 condomini, 7.200 mq di verde pubblico e 1.700 mq destinati a servizi locali urbani

Credits 5square – Progetto via Antegnati

A firmare il progetto di “5square” è stato lo studio Barreca & La Varra e ha previsto il recupero di 5 edifici rimasti abbandonati e realizzati dalla famiglia Ligresti prima di passare di mano a Unipol Sai. L’ultimo proprietario, Redo Sgr, si è occupato della loro riqualificazione.

Credits Urbanfile – Cantiere via Antegnani

All’interno di questa nuova area residenziale ci sono:

  • un parco, spazi per il relax, il gioco e lo sport per un totale 7.200 mq di verde pubblico;
  • 2.000 mq di spazi commerciali:
  • 860 mq di servizi integrativi all’abitare tra cui l’ufficio del Gestore Sociale;
  • uno spazio living;
  • una sala polivalente;
  • una palestra;
  • 1.700 mq destinati a servizi locali urbani lungo il percorso pubblico che connette gli edifici, tra cui un poliambulatorio, un consultorio familiare e una Comunità Socio-Sanitaria.

# Il nuovo progetto di via Amidani: 230 appartamenti in edilizia convenzionata 

Credits milanosud – Masterplan via Amidani

Redo Sgr ha rilevato nel 2021 da UnipolSai Assicurazioni altri 4 edifici nella via parallela al progetto 5Square, Via Amidani, con l’obiettivo di riqualificarli e convertirli in residenziale a prezzi calmierati. In questo la firma del progetto è di +Studio Architetti e conta un totale di 230 appartamenti in edilizia convenzionata al costo medio di 2.700 euro al mq oltre iva e oneri, su 16.000 mq di superficie complessiva.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Credits milanosud.it – Progetti immobiliari Vigentino di Amidani e via Antegnani

In condivisione con gli edifici di 5square c’è una grande promenade. A questa si aggiungono spazi integrativi per l’abitare, roof garden e appartamenti-laboratorio su due livelli con ingresso dal piano terra.

+studioarchitetti – Altra vista progetto Amidani

Nel 2022 sono state eseguite le attività di stripe out. Nello stesso anno erano attese le vendite per la consegna delle abitazioni entro la prima parte del 2024, ma i lavori sono al momento in forte ritardo.

 

Continua la lettura con: 200 CASE LOW COST saranno costruite in zona Sarpi

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMILANO a COLORI: i palazzi più variopinti della città (Gallery fotografica)
Articolo successivoMILANO. STOP ai PARCHEGGI sui MARCIAPIEDI ALBERATI: i 22 PARTERRE nel mirino del Comune
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Tra le valide iniziative di social Housing finalmente di livello internazionali spicca, secondo me, 5 square progettato da un noto studio, che è riuscito nel non facile compito di riconvertire degli edifici abbondonati dando al complesso un’impronta urbana compiuta. E’ auspicabile che alle bucature delle facciate su strada vengano aggiunte le tende, come era previsto nei rendering, per addolcire gli schematici corpi di fabbrica esistenti.

La sezione commenti è chiusa.