Negli ultimi cinque anni, in base all’ultimo studio realizzato da Casavo, sono due i quartieri che hanno registrato gli incrementi maggiori riguardo a compravendite e prezzi delle case. Questi i dati nel dettaglio e le altre zone di Milano con un trend positivo.
Case: compravendite record nel quartiere “car-free di Milano”
# Crescita record per le compravendite a NOM, il nuovo quartiere car-free di Milano: +115%
Nell’ultimo studio realizzato da Casavo, startup del settore immobiliare nata per semplificare i processi di acquisto e vendita della case, sono emersi alcuni dati interessanti sul mercato milanese. A fare la parte del leone per quanto riguarda le compravendite è stato il nuovo quartiere tra le propaggini nord del Comune di Milano, zona Bovisa dove è presente una delle sedi del Politecnico, e Novate Milanese: North of Milano (Nom) ha registrato un boom del +115% dal 2019 al 2023.
In costruzione un quartiere car-free, con giardini e piazze pubbliche, a due fermate dalla stazione ferroviaria della Bovisa e limitrofo ai quartieri milanesi di Vialba e Quarto Oggiaro, e uno nuovo campus del marchio CX da 1.100 posti letto, rooftop panoramico, un parco cittadino e un avanzato sistema di orti urbani. I prezzi sono saliti invece del 42%, da 2.136 a 3.039 euro, dietro solo ad altre due zone della città.
Leggi anche: Alla scoperta di NOM: il QUARTIERE della NUOVA MILANO
# Scalo di Porta Romana prima per crescita dei valori immobiliari: +48%
A registrare la crescita maggiore dei prezzi delle case è invece la zona dello Scalo di Porta Romana, con un +48% al mq, interessata dai lavori per il Villaggio Olimpico e dalla più ampia rigenerazione avvenuta nell’ultimo decennio a partire dalla nascita di Fondazione Prada per arrivare al progetto di Symbiosis. I valori immobiliari sono passati da 3.296 euro a 4.845 euro al mq, le compravendite sono aumentate del 40%.
# Bene anche Cascina Merlata, Bisceglie, Santa Giulia Nord e Rogoredo, in controtendenza Farini
Tra i quartieri in crescita, emersi dallo studio, anche Cascina Merlata con un incremento dei prezzi del 44%, da 2.776 a 3.993 euro, e delle compravendite del 78%. Questo nuovo quartiere a nord della città, presto collegato da una passerella a MIND e non lontano da Nom, si sviluppa su un’area di 900mila mq con un nuovo grande parco urbano di 250.000 mq, blocchi abitativi suddivisi in più lotti e il più grande lifestyle center di Milano, il Merlata Bloom.
In crescita anche Bisceglie con +31% dei prezzi in cinque anni, da 2.161 a 2.825 euro, e +49% per le compravendite grazie alla realizzazione del nuovo lotto residenziale SeiMilano con parco di 200mila mq. Bene pure Santa Giulia Nord, con il PalaItalia in costruzione e protagonista delle Olimpiadi Invernali 2026, con prezzi al mq che hanno registrato un +27%, da 2.329 a 2.960 euro, e compravendite un +28%. Il limitrofo quartiere di Rogoredo segna un +24% e un +3% riguardo le compravendite, mentre Scalo Farini, in attesa dell’avvio del progetto di rigenerazione, una crescita dei prezzi del 12% da 4.264 a 4.792 euro e un calo nel numero di compravendite, -1%.
Leggi anche: MERLATA BLOOM: la FOTOGALLERY e le ATTRAZIONI principali del più grande MALL di Milano
Fonte: Il Giorno
Continua la lettura con: La nuova vita del Lorenteggio: sul progetto di trasformazione del quartiere c’è l’accordo tra regione e comune
FABIO MARCOMIN
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/