🔴 CROLLO della DOMANDA per le CASE in AFFITTO a Milano

In salita le compravendite, ma si assiste a un crollo verticale per le richieste di abitazioni in affitto in città

0
Credits Milano arte e pensieri Fb - Casa dell'edera

In salita le compravendite, ma si assiste a un crollo verticale per le richieste di abitazioni in affitto in città. Vediamo la situazione nel dettaglio nell’ultimo report di Immobiliare.it.

CROLLO della DOMANDA per le CASE in AFFITTO a Milano

# Nel primo trimestre 2023 prezzi in salita per l’acquisto di immobili in Lombardia, stabile quello delle locazioni

Credits emaarrigoni-pixabay – Lombardia

Nell’ultimo report di Insights, l’Osservatorio trimestrale sul settore residenziale curato da Immobiliare.it, emerge un quadro contrastante del mercato lombardo e milanese. In un contesto generale positivo per la Lombardia in questo inizio di 2023, dove si registra una crescita del 3% dei prezzi di vendita degli immobili, la media è di 2.440 euro al mq, e un aumento del 7,3% delle compravendite, i prezzi delle locazioni rimangono invariati a 15,5 euro/mq e la domanda cala del 6% contro una crescita dell’offerta del 10%.

A Milano la situazione è ancora più netta.

Leggi anche: Il NUOVO PIANO CASA del Comune: riuscirà a sconfiggere il CARO AFFITTI?

# La domanda di case in affitto a Milano è crollata di oltre il 20%

Credits Andrea Cherchi – Milano case

Facendo un focus sul mercato immobiliare di Milano la situazione differisce rispetto a quella regionale. Nel primo trimestre 2023 i valori di vendita salgono di appena lo 0,7%, sfiorando i 5.200 euro/mq, e le compravendite aumentano del 3,6%, della metà rispetto al dato generale della Lombardia. I dati più interessanti riguardano però le locazioni. A fronte di una crescita dei prezzi del 3,3% a 21,6 euro al mq, la domanda di case in affitto ha registrato un vero crollo: pari a un meno 20,7% che si accompagna a un accumulo di stock del 20,4%. Al contrario nell’hinterland si evidenzia una crescita del 2.2%.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Milano non è però l’unica città della Lombardia a registrare questo trend. A Cremona e a Pavia la domanda è calata rispettivamente del 23,5% e del 34,3%, in sensibile discesa anche i comuni di Bergamo, Lodi, Mantova, e Sondrio.

Fonte: Milanopost

Continua la lettura: Il COMUNE con le CASE che COSTANO MENO a MEZZ’ORA da Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’idea tedesca: ricaricare l’AUTO ELETTRICA con i LAMPIONI STRADALI
Articolo successivoLa prima TARGA con una LETTERA è stata a MILANO: segno di un risultato storico
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.