In salita le compravendite, ma si assiste a un crollo verticale per le richieste di abitazioni in affitto in città. Vediamo la situazione nel dettaglio nell’ultimo report di Immobiliare.it.
CROLLO della DOMANDA per le CASE in AFFITTO a Milano
# Nel primo trimestre 2023 prezzi in salita per l’acquisto di immobili in Lombardia, stabile quello delle locazioni
Nell’ultimo report di Insights, l’Osservatorio trimestrale sul settore residenziale curato da Immobiliare.it, emerge un quadro contrastante del mercato lombardo e milanese. In un contesto generale positivo per la Lombardia in questo inizio di 2023, dove si registra una crescita del 3% dei prezzi di vendita degli immobili, la media è di 2.440 euro al mq, e un aumento del 7,3% delle compravendite, i prezzi delle locazioni rimangono invariati a 15,5 euro/mq e la domanda cala del 6% contro una crescita dell’offerta del 10%.
A Milano la situazione è ancora più netta.
Leggi anche: Il NUOVO PIANO CASA del Comune: riuscirà a sconfiggere il CARO AFFITTI?
# La domanda di case in affitto a Milano è crollata di oltre il 20%
Facendo un focus sul mercato immobiliare di Milano la situazione differisce rispetto a quella regionale. Nel primo trimestre 2023 i valori di vendita salgono di appena lo 0,7%, sfiorando i 5.200 euro/mq, e le compravendite aumentano del 3,6%, della metà rispetto al dato generale della Lombardia. I dati più interessanti riguardano però le locazioni. A fronte di una crescita dei prezzi del 3,3% a 21,6 euro al mq, la domanda di case in affitto ha registrato un vero crollo: pari a un meno 20,7% che si accompagna a un accumulo di stock del 20,4%. Al contrario nell’hinterland si evidenzia una crescita del 2.2%.
Milano non è però l’unica città della Lombardia a registrare questo trend. A Cremona e a Pavia la domanda è calata rispettivamente del 23,5% e del 34,3%, in sensibile discesa anche i comuni di Bergamo, Lodi, Mantova, e Sondrio.
Fonte: Milanopost
Continua la lettura: Il COMUNE con le CASE che COSTANO MENO a MEZZ’ORA da Milano
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/