Un sondaggio un po’ contronatura: chiedere ai milanesi dove vorrebbero una casa… fuori Milano. Questo il Settebello dei sogni immobiliari.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
I 7 posti dove i milanesi vorrebbero comprare casa…fuori Milano
#1 Nord Milano: il perfetto compromesso
La scelta meno dolorosa, per non staccarsi troppo da Milano: il primo hinterland a nord. Collegato meglio di alcune zone di Milano stessa, grazie a metropolitane e treni, offre tutto: multisale, discoteche, supermercati, ospedali e centri commerciali a portata di mano. Un perfetto compromesso per chi vuole spendere meno rispetto alla città e usare il risparmio per concedersi più vacanze durante l’anno. Si è pochi minuti da Milano, con il mezzo privato o il trasporto pubblico, ma senza lo stress del traffico o dei valori immobiliari alle stelle.
Leggi anche: Sesto, Bresso e…i 7+1 paesi da record dell’hinterland di Milano
#2 Monza: la nuova terra promessa dei milanesi in fuga
La nuova terra promessa dei milanesi in fuga. A un passo da Milano, Monza combina eleganza e funzionalità, inoltre è ben connessa, a misura d’uomo, meno costosa e più sicura. Nel prossimo futuro ci si arriverà anche con la metropolitana. Il Parco di Monza è un polmone verde dove respirare, fare sport o rilassarsi nel weekend. Con ottime scuole, un centro storico incantevole e tutti i servizi a portata di mano come una metropoli, ma con la tranquillità della provincia. Per un immobile si paga come nell’hinterland di Milano.
Leggi anche: Questa è la nuova terra promessa per i milanesi in fuga
#3 Lago Maggiore: relax con vista
Stresa, con le Isole Borromee, Arona e le altre perle del Lago Maggiore regalano panorami mozzafiato e una qualità della vita impareggiabile, oltre ad essere a poco più di un’ora da Milano. Qui si può vivere come se si fosse in vacanza ogni giorno, circondati dalla natura e da eleganti ville storiche. Non mancano mercatini, sagre e attività culturali, che rendono questa zona viva e piena di fascino in ogni stagione. E poi, al tramonto, il lago diventa un quadro impressionista davanti ai tuoi occhi. I valori delle case, pur non abbordabili a chiunque, sono ancora sensibilmente inferiori rispetto a quelli di Milano.
Leggi anche: Alla scoperta della località più milanese del Lago Maggiore
#4 Liguria: la spiaggia di Milano
Non è un segreto che la Liguria sia considerata il mare dei milanesi. Santa Margherita, Alassio, o le Cinque Terre sono mete ambite per chi vuole svegliarsi con il profumo della salsedine e dimenticare il traffico. Certo, i prezzi non sono bassi, ma la possibilità di fuggire al mare in meno di due ore vale ogni sacrificio. Qui il tempo sembra rallentare, tra passeggiate sul lungomare e pranzi a base di trofie al pesto o spaghetti al pesce con vista sull’orizzonte.
Leggi anche: Anche in Liguria ci sono delle spiagge libere! Queste sono le 10 più belle
#5 Oltrepò Pavese: il fascino delle colline della “Piccola Toscana”
Dal lago e dal mare alla collina. Un’oasi di tranquillità a sud di Milano, l’Oltrepò Pavese è perfetto per chi sogna una casa tra vigneti e borghi storici. Ideale per gli amanti del buon vino e della vita all’aria aperta, in grado di offrire un ritmo di vita lento e rilassato. Con un investimento contenuto, ci si può concedere una casa con giardino e godere di tramonti spettacolari a 40 minuti dalla città. È il luogo perfetto per chi vuole staccare davvero la spina senza rinunciare a weekend enogastronomici.
Leggi anche: La “Piccola Toscana vicino a Milano”: inglesi innamorati dell’OLTREPÒ PAVESE. Queste cose lo rendono unico al mondo
#6 Val di Sole: tra neve, storia e avventura
Per i milanesi amanti della montagna, uno dei luoghi più ambiti è la Val di Sole, Trentino. Famosa per le sue piste da sci e le estati fresche, è il rifugio perfetto per chi cerca aria pulita e adrenalina. Ci si può immergere in una natura incontaminata, esplorando sentieri, uno dei borghi più belli d’Italia come Ossana, castelli, laghi alpini e vallate verdi. È un piccolo paradiso per chi sogna una vita attiva e piena di avventure, con il Monte Adamello a fare da sfondo, e i prezzi delle abitazioni sono sensibilmente più bassi che a Milano, anche di 5 volte rispetto al prezzo medio.
#7 Courmayeur: esclusività a portata di weekend
Ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur è il sogno proibito e costoso di molti milanesi: le case costano in media quasi come in centro a Milano. Chic ed esclusiva, offre chalet di lusso e il fascino di una località di montagna internazionale. Perfetta per un weekend sulla neve o una passeggiata in centro, con il lusso di vivere in un luogo da cartolina. Tra spa e ristoranti stellati, è una destinazione che unisce natura e mondanità, il tutto a due ore di macchina dalla città.
Leggi anche: Le 7 località più chic delle Alpi
Continua la lettura con: «Vado a vivere a Milano»: 10+1 cose utili da sapere prima di venire a vivere qui
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/