Prosegue la crescita del numero delle compravendite immobiliari a Milano, con distacchi sensibili rispetto alle altre grandi città italiane, e cresce anche il valore delle abitazioni. Vediamo la fotografia della mercato e le zone più richieste dove comprare casa.
I QUARTIERI più GETTONATI a Milano dove COMPRARE CASA
# Nel 2022 si è registrata una crescita delle compravendite del 36%: Milano prima in Italia
In base ai dati dell’Agenzia delle Entrate le compravendite di immobili nelle grandi città italiane hanno registrato una sensibile crescita nel 2022. Milano è la città con l’aumento più considerevole con +36%, più del doppio di Palermo e Bari rispettivamente con +15,5% e +13,5% e oltre 5 volte il dato di Roma e dieci quello di Genova che si trovano in coda a questa graduatoria rispettivamente con un +6,4% e un +3,6%.
# L’area in maggiore crescita? Per appartamenti signorili in zone di pregio è Garibaldi-Moscova seguita dalle zone a Ovest del Centro
Oltre all’aumento del numero delle compravendite immobiliari Milano registra un trend in salita anche per i prezzi delle abitazioni. In base alle rilevazioni di Tecnocasa, per l’acquisto di un appartamento signorile di 100 mq in zone di pregio il quartiere più richiesto e che ha ricevuto un maggior apprezzamento rispetto all’anno precedente è quello di Garibaldi-Moscova con +8,7%. Seguono l’area di Pagano con +6,5%, la zona Sempione con +5,53%, Porta Nuova con 2,5% e infine Corso Vercelli con +0,6%. Gli altri quartieri, da Citylife a Vincenzo Monti, da Corso Magenta a San Babila, Brera e Palestra non hanno segnato alcuna variazione.
# Montenero e Corso Genova le più richieste tra le zone residenziali di livello medio-alto
Tra le zone residenziali di livello medio-alto il maggiore interesse è per quella di Montenero che segna un +12,9% di aumento dei valori immobiliari. A seguire Corso Genova-De Amicis con +12,8%, poi Porta Romana-Crocetta con +8.3%, Wagner-De Angeli con +6,6%, Arena-Arco della Pace con una crescita dei prezzi del 6,2% e per concludere Sarpi-Canonica e Isola-Lagosta rispettivamente con +4,5% e 4,2%.
Continua la lettura con: Il FINANCIAL TIMES scopre la “VALLE DEI LAGHI”: a un’ora da Milano e a “COSTI UMANI”
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/