La classifica dei quartieri di Milano dove si vive meglio (oggi e nel prossimo futuro): trionfano le zone dei giovani

I 10 quartieri dove si vive meglio oggi e i 7 su cui scommettere per il futuro

6
Foto redazione - Panorama ville

In una recente indagine sulla vivibilità della nostra città, elaborato da “Scenari Immobiliari”, sono emersi i quartieri migliori dove vivere oggi e nel futuro. Scopriamo quali sono nel dettaglio. Nella parte alta della graduatoria i quartieri universitari: Milano deve puntare di più sui giovani?

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

La classifica dei quartieri di Milano dove si vive meglio (oggi e nel prossimo futuro): trionfano le zone dei giovani

# Lo studio di Scenari Immobiliari sulla vivibilità di Milano

Credits Andrea Cherchi – Milano dall’alto

Scenari Immobiliari in un recente studio sulla vivibilità di Milano ha fatto una fotografia dei quartieri dove si meglio oggi e una previsioni di quelli dove lo sarà negli anni a venire. Tra i parametri inseriti nell’analisi l’offerta di abitazioni nelle diverse zone della città e le esigenze dei vari nuclei familiari: studenti universitari, young professional, professionisti, giovani coppie, famiglie con figli e senior. Si è arrivati in questo modo a definire degli indicatori utili all’individuazione del livello di appetibilità residenziale rispetto alle principali tipologie di domanda.

# La top ten dei quartieri migliore dove vivere oggi: Porta Lodovica-Porta Vigentina in vetta alla graduatoria

Credits: milanotoday.com – Classifica quartieri Milano dove si vive meglio

La top ten dei quartieri dove si vive meglio oggi a Milano sono quelli localizzata in prevalenza a cavallo della Circonvallazione esterna, in particolare ad est e ovest del centro città. 

Questa la graduatoria completa:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#1 Porta Vigentina e Porta Lodovica

Credits gaudenzio9 IG – Porta Lodovica

In vetta la coppia di quartieri residenziali di Porta Vigentina e Porta Lodovica, nei pressi dell’Università Bocconi, con immobili di qualità medio-alta, strutture sanitarie pubbliche e private, negozi e supermercati e la nuova stazione della linea S9 e futura Circle Line.

#2 Città Studi

Credits savecittastudi IG – Città Studi

La seconda piazza se la prende Città Studi per gli atenei, ospedali, spazi culturali e abitazioni di buon livello. A premiare anche questa parte della città la presenza dell’Università, il Politecnico, e l’atmosfera a misura di giovani. 

Leggi anche: 10 motivi per amare città studi

#3 Bicocca

Credits: @unimib – giovani bicocca

Stessa motivazione per la zona di Bicocca, con l’università più giovane di Milano, che chiude il podio. Ottimamente servita anche dai mezzi pubblici, con la linea tramviaria 7 e la metropolitana M5.

Leggi anche: 5+1 cose che forse non sapevi della Bicocca

#4 Sarpi

Credits nicolettapavonegalli IG – Chinatown

La medaglia di legno va a Paolo Sarpi, prima zona in classifica senza un’università. Un luogo vitale di giorno e di notte grazie alla presenza di Chinatown, tra i più identitari di Milano, caratterizzato da una frequentazione eterogenea.  

#5 San Siro

Credits Andrea Cherchi – Zona San Siro

Nella top 5, fuori dalla circonvallazione esterna, entra il quartiere di San Siro. A premiarlo la presenza di numerosi spazi verdi e gli ottimi collegamenti con il trasporto pubblico grazie a tram e metro.

# Completano la top 10: Buenos Aires, Porta Venezia, De Angeli, Porta Romana e Magenta

I cinque posti rimanenti della top sono occupati nell’ordine dalle zone di:

  • Buenos Aires, Porta Venezia, Corso Monforte;
  • De Angeli, Monte Rosa;
  • Corso XXII Marzo;
  • Porta Romana;
  • Porta Magenta.

Francesca Zirnstein, direttore generale di Scenari Immobiliari, ha spiegato la motivazioni che accomunano la scelta di questi quartieri: “Università, accessibilità, prossimità con il centro e le aree della movida, attività commerciali e servizi urbani fanno di questi ambiti urbani i luoghi privilegiati in cui attrarre e formare la nuova domanda residenziale milanese. Sono quartieri che possono rappresentare sia il punto di partenza per la costruzione del proprio modello di vivere urbano sia un luogo dove progettare e sviluppare il proprio futuro da milanese“. 

I quartieri da scegliere nei prossimi anni

Passiamo quindi ai quartieri dove è consigliato orientarsi per andarci a vivere nel prossimo futuro. Tutti sono accomunati da un doppio elemento, si tratta di aree oggetto di grandi investimenti investimenti immobiliari e rigenerazioni urbanistiche capaci di rivoluzionare Milano anche sotto l’aspetto sociale e demografico. Ecco quelli che troviamo:

#1 Scalo di Porta Romana con un nuovo parco e il Villaggio Olimpico

Masterplan Scalo Romana

#2 Santa Giulia con una nuova area residenziale, l’area Olimpica e la metrotranvia

Credits: risanamentospa.com – Masterplan Santa Giulia

#3 Rubattino con la “Magnifica Fabbrica” del Teatro alla Scala

Credits Comune di Milano – Magnifica Fabbrica dall’alto

#4 Bovisa con il progetto MoLeCola e il nuovo campus alla Goccia

Progetto Molecola Bovisa

#5 Mind con il nuovo polo scientifico, tecnologico e universitario

West Gate di Mind, rendering visione d’insieme

#6 Cascina Merlata con torri residenziali, un nuovo parco e il lifestyle center di Merlata Bloom Milano

dalpo76 IG – Cascina Merlata

#7 Bisceglie con il progetto SeiMilano

Parco SeiMilano

Perché sono da scegliere per il futuro: “Questi nuovi quartieri, con le loro peculiarità, accessibilità urbana, servizi locali e sovralocali innovativi, istruzione, formazione e ricerca, social housing, student housing e senior housing, saranno in grado di attrarre e rispondere alla nuova domanda residenziale che, nella città di Milano, cerca risposte alle sue eterogenee esigenze“.

Continua la lettura: Una CASA in PERIFERIA di Milano COSTA come ai PARIOLI

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteLa piccola Siberia: il paese più freddo d’Italia non è sulle Alpi
Articolo successivoMilano: «il 2024 è l’anno più piovoso degli ultimi 250 anni». Le 4 soluzioni d’avanguardia per utilizzare la pioggia nella città del futuro
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

6 COMMENTI

  1. Io abito a Crescenzago e sto bene. Non vorrei abitare in centro. MM2 – 56/53/44 -Parco Lambro – Pista ciclabile (Martesana) Chiesa S.M.Rossa e Chiesetta Re Magi- Ville storiche sulla Martesana. Negozietti e ristorante ottimi,ecc.

    • Anche io vivo a Crescenzago e si sta bene…zona tranquilla, possibilità di passeggiate l’uno la Martesana, vicinanza metro e autostrade.

  2. Il centro di milano negli ultimi 15 anni è stato devastato da: AIRBNB, AREA C….i fessi proprietari per quadagnicchiare un 30% in più con airbnb si sono svalutati il valore degli immobili perdendo valanghe di euro…..

  3. Tutti dimenticano la zona certosa euroMilano in continuo sviluppo, presto nasceranno altri edifici e servizi.
    A Milano ormai si vive molto meglio lontano dal centro dalla delinquenza dall’area c dalla movida e dal traffico.

  4. Lo sviluppo di Milano lascia una ferita profonda nella popolazione che l’abita perché i club della movida, lo shopping rappresentato dei grandi marchi sono tutti in zona C. Motivi per il quale chi viene o è giovane vuole avere a portata di mano. Vivere a 10km dal centro non è il massimo di comodità. Per questo pagano i canoni alti per risparmiare tempo e salute mentale. Lo sviluppo di cui si parla serve per chi ha familia e una età di 45 anni in su. Vuole dire chi si è realizzato e vuole una vita a km0 lenta e parsimoniosa.

La sezione commenti è chiusa.