Le 10 vie più costose dove comprare casa in Italia: solo una strada di Milano tra le prime

E, invece, qual è la strada meno cara d'Italia?

0
mark__sugar IG - La ragazza con il libro, Forte dei Marmi

Se si parla di vie delle shopping la regina indiscussa a Milano, in Italia e in Europa è via Montenapoleone. Nel mondo è seconda sola alla Fifth Avenue di New York per costo medio degli affitti di negozi. Ma se si parla di strade dove comprare casa quale è la via cara in assoluto in Italia e quante milanesi troviamo in classifica? Ecco i risultati di un’analisi di un noto portale di ricerca immobiliare. Con una curiosità: qual è, invece, la meno cara d’Italia?

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Le 10 vie più costose dove comprare casa in Italia: solo una strada di Milano tra le prime

# Come è stato realizzato lo studio

mania_buyer IG – Via Montenapoleone

Milano è la città più cara d’Italia, soprattutto per quanto riguarda il settore immobiliare. Non è un caso infatti che via Montenapoleone sia la strada dello shopping più costosa, usando come parametro principale il costo degli affitti dei negozi, addirittura a livello europeo. Solo la Fifth Avenue di New York la supera. Ma se si parla di vie dove acquistare casa la nostra città deve cedere il passo. Idealista, un noto portale di ricerca immobiliare, ha realizzato uno studio prendendo il prezzo medio assoluto di tutti i tipi di case pubblicizzate nella stessa strada, che avesse un minimo di 20 annunci, per stabilire quelle più costose (quindi non significa che siano le case in vendita più costose in ciascun mercato ndr). Vediamo le prime dieci posizioni.

# Milano con una sola strada in top ten: il boom di Forte dei Marmi

Idealista – Top ten vie con costo medio case più alto d’Italia

Quali sono le vie più costose per comprare casa? Partiamo dalla coda della top ten dove troviamo via Flaminia Nuova a Roma, con le abitazioni che hanno un prezzo medio di 1.666.773 euro. A salire c’è via Piave a Forte dei Marmi in provincia di Lucca con prezzi di medi di 1.790.885 euro, poi Via XXV Aprile a Sirmione sul Lago di Garda con 1.946.160 euro.

Sopra i 2milioni di euro Piazza Duomo a Firenze, ancora Roma con Largo dell’Olgiata e finalmente troviamo in quinta posizione, la prima e unica strada milanese in classifica: Corso Magenta, con un costo medio delle case di 2.187.654 euro. Appena giù dal podio troviamo invece Fondamenta de l’Osmarin a Venezia con 2.336.538.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La top tre è dominata da Forte dei Marmi, con via Francesco Donati al terzo posto e via Luigi Raffaelli che con 6.027.273 è la via più cara d’Italia. In mezzo, al secondo posto, si piazza via Vittorio Veneto a Cernobbio dove servono in media 3.231.053 per comprare casa.

# Sopra il milione di euro altre tre regioni, in Molise la strada meno cara d’Italia

Maps – La via più economica d’Italia dove comprare casa, corso Mazzini a Campobasso

Osservando il resto delle regione italiani ci sono altre tre vie sopra il milione di euro: via Cornice dei Due Golfi a Bordighera in provincia di Imperia, Liguria, con un costo medio delle case di 1.284.500 euro, via Sempione a Meina in provincia di Novara, Piemonte, con 1.256.429, e via Alessandro Manzoni a Napoli, Campania, con 1.071.000 euro. La via meno cara d’Italia è in Molise, in corso Giuseppe Mazzini a Campobasso: appena 150.766 euro, di 40 volte inferiore rispetto alla prima della classe.

Fonte: Idealista

Continua la lettura con: Diamo i numeri (alle vie di Milano)

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCosa resterà a Milano dei Giochi Olimpici? Le 7+1 scommesse per il futuro
Articolo successivoIn partenza il primo treno ad alta velocità Parigi-Berlino: ecco quanto ci metterà
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.