Tecnocasa conferma un trend in atto già diverso tempo: i rendimenti più elevati, calcolati come rapporto tra i canoni di locazione percepiti nell’anno e il valore stesso dell’immobile, vengono registrati soprattutto nelle zone periferiche dove i prezzi per l’acquisto sono minori. Scopriamo i quartieri più redditizi. Foto cover: @milanographies IG
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Le 7 zone di Milano più redditizie dove comprare casa
Gli investitori immobiliari a Milano, come confermato dallo studio di Tecnocasa, prediligono acquistare in zone con presenza di poli universitari, uffici, servizi, quelle sottoposte a interventi di riqualificazione e in generale più periferiche. Il rendimento annuo lordo delle case a Milano varia infatti dal 4,1% delle zone centrali fino al al 7,3% di quelle più esterne, con preferenza degli investitori per il bilocale al 39,9% e del trilocale al 31%.
Andando ad analizzare nel dettaglio i dati emergono i quartieri che registrano i rendimenti più elevati in città e dove si focalizza la maggiore ricerca di immobili:
#1 Vialba e via Amoretti (Quarto Oggiaro): rendimento annuo lordo del 7,3%
Al primo posto c’è il Nord Ovest. Più precisamente due aree di Quarto Oggiaro. La zona di Vialba, che prende il nome dall’antico nucleo rurale di Vialba, storicamente posto intorno alla villa Scheibler e oggi interamente scomparso, segna un rendimento annuo lordo del 7,3%, il più alto in città.
A questa si aggiunge la zona attorno a via Amoretti, sempre nello stesso quartiere di Quarto Oggiaro, anch’essa con un 7,3% di rendimento annuo.
#2 Via Forze Armate (Sella Nuova): rendimento lordo del 6,4%
L’area di via Forze Armate, dove nei prossimi anni dovrebbe partire un ampio progetto di riqualificazione, registra un 6,4% di rendimento annuo lordo. Un’area molto sottovalutata in passato ma favorita dalla vicinanza della metro (1 e 5) e dove ancora è possibile acquistare case a prezzi abbordabili.
#3 Corso Sempione – piazza Firenze: rendimento annuo lordo del 6%
Si rimane all’Ovest della città ma ci si sposta più verso il centro. Lungo tutto l’asse di Corso Sempione un immobile messo a reddito registra in media un rendimento del 6% lordo, in particolare nella parte nei pressi di Piazza Firenze che unisce corso Sempione con viale Certosa.
Sotto il podio si posizionano queste aree, anch’esse in posizione defilata anche se ben fornite dalla linea metropolitana.
#4 San Siro
Per molti operatori del settore sarà la zona dei desideri per i prossimi anni. La grande scommessa sono il nuovo Stadio e le Nuove Terme che potrebbero rilanciare l’area più verde della città che, da quando ospita il capolinea della M5, risulta anche ottimamente servita dai mezzi. I prezzi delle case ancora contenuti e il rialzo degli affitti consentono già dei rendimenti prossimi al 6%.
#5 Bocconi
L’altra grande area su cui si scommette è la zona Sud/Sud-Est, quella che sarà più investita dalle opere per le Olimpiadi. Si tratta di una zona evergreen, da sempre caratterizzata da un mercato vivace per la vicinanza della Bocconi. Anche questa zona presenta rendimenti prossimi al 6%.
#6 Via Padova
Ci si sposta a Nord/Nord Est per trovare un’altra zona che offre alti rendimenti. E’ la bistrattata via Padova avvantaggiata negli ultimi anni dalle opere di riqualificazione e dall’effervescenza di start up e di laboratori creativi. A questo si aggiunge la vicinanza alla metro che consente a molti giovani di trovare affitti a prezzi ancora convenienti e a padroni di casa di ottenere rendimenti superiori al 5,5%.
Leggi anche: Via Padova, il nuovo boulevard
#7 Maciachini
Completa la lista delle zone a maggiore rendimento l’area di Machiachini. Piazza che si pone sulla circonvallazione al confine tra Dergano e Isola. Ottimamente servita dai mezzi (M3 e 90/91), ha una posizione di snodo strategico e le recenti riqualificazioni hanno migliorato anche la sua vivibilità. Apprezzata molto da studenti.
# Milano al top in Italia per rivalutazione degli immobili
L’investimento da locazione non l’unico motivo per l’acquisto di un immobile da parte di un compratore ma anche per la rivalutazione da una futura rivendita. Negli ultimi 14 anni Milano risulta essere la piazza migliore per questo genere di operazione. Dal 1998 al primo semestre 2021 mentre la rivalutazione media degli immobili su scala nazionale è stata del 38,2%, nel capoluogo lombardo è arrivata al 107,7%, staccando di molto Firenze e Napoli rispettivamente con il 66,0% e il 64,3%.
Continua la lettura con: La “Casa-Bara”: l’appartamento in affitto più piccolo del mondo
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/