La scommessa M6: le zone dove investire in immobili sul possibile percorso della linea rosa

I milanesi sognano già la prossima linea metropolitana: la M6. I quartieri del prossimo boom immobiliare secondo lo studio di wikicasa

1
Credits milanodeimilanesi-ig - Vigentino
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Inaugurato un tratto importante della M4, da Linate a San Babila, e in attesa dell’ormai imminente apertura definitiva, i milanesi sognano già la prossima linea metropolitana: la M6. Un tracciato definito non c’è ancora ma già si conoscono le probabili aree dove potrebbero ricadere le stazioni e per le quali può tornare utile conoscere l’evoluzione del mercato immobiliare. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

La scommessa M6: le zone dove investire in immobili sul possibile percorso della linea rosa

# Il mercato immobiliare lungo il tracciato della futura linea metropolitana

Credits progettimmobilimilano IG – Gallaratese

La linea M4 apre l’intero tratto fino a San Cristoforo FS: i suoi effetti si sono visti oltre che sul cambiamento negli spostamenti nei milanesi anche nel mercato immobiliare. I valori delle zone interessate dalle nuove fermate sono infatti saliti ancora prima dell’inaugurazione della linea. Lo stesso trend con molta probabilità si registrerà in quelle aree di Milano ancora non servite dalla metropolitana, su tutte Certosa e Vigentino, e che potrebbero esserle con la futura M6. In queste due zone già nel 2022, come emerso da uno studio del portale di ricerca immobiliare wikicasa, è stato venduto più del 10% degli immobili di tutta la città e nel futuro è probabile un aumento ancora più sensibile delle transazioni.

Leggi anche: Le 5 FERMATE della METRO dove COSTA MENO prendere una casa in AFFITTO 

# Le previsioni per il tratto “certo” della M6: i quartieri del prossimo boom

Credits metromilano – Nuova M6

Nelle intenzioni del Comune di Milano il primo tratto “certo” pur senza una definitiva scelta delle fermate, per il quale sono state stanziate le risorse per uno studio di fattibilità, è quello ricadente nel Municipio 5 da Ponte Lambro a sud est passando per il Vigentino per proseguire verso sud ovest fino all’Ospedale San Paolo in zona Famagosta. Nonostante i suoi 126mila abitanti questo Municipio è il meno servito dalle metropolitane con appena 3 stazioni su due linee. A beneficiare in particolare della nuova metropolitana, secondo l’ultimo studio di wikicasa, sarebbero soprattutto:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • i quartieri di Morivione, Vigentino con quotazioni attuali di 4.385 euro al mq e Quintosole con 3.368 euro al mq dove potrebbero ricadere le stazioni di Ortles e Fatima-Vigentino. La realizzazione del nuovo quartiere di Scalo Romana con annesso Villaggio Olimpico contribuirà ulteriormente a far crescere il costo al mq di tutta la zona
  • Stessa sorte toccherebbe a Ponte Lambro, storico quartiere fuori dalla Tangenziale Est oltre che uno dei principali esperimenti di edilizia popolare a Milano, che più volte si è provato a riqualificare senza successo. La M6 lo collegherebbe velocemente alla città portando con sè una significativa rivalutazione del valore delle case.

Leggi anche: Le ZONE di Milano MEGLIO SERVITE dai MEZZI

# A nord è attesa una crescita dei prezzi delle abitazioni in zona Certosa

Credits Urbanfile – M6 lato ovest

La linea M6 dovrebbe poi proseguire verso nord, chiudendo idealmente il percorso della Circle Line a ovest, per terminare in zona Certosa, Quarto Oggiario e MIND. Proprio per la zona Certosa, dove si registrano valori immobiliari di molto inferiori rispetto alla media cittadina attestandosi a 3.605 euro al mq, si attende un profondo rinnovo dello stock immobiliare e un drastico cambiamento urbanistico dell’area con conseguente crescita dei prezzi per il nuovo e l’usato. 

Leggi anche: “Il GOVERNO investirà sulla M6”: il PERCORSO della LINEA ROSA

Continua la lettura con: La grande SCOMMESSA: le 4 FERMATE della M4 più CONVENIENTI dove COMPRARE CASA

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedente10 ristoranti di Milano dove mangiare almeno una volta nella vita
Articolo successivoUltima Cena: Gesù e Giuda sono la stessa persona
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. assolutamente indispensabile raccordare ponte lambro con la metropolitana,inglobando così nell area cittadina.non dimentichiamo la forte espansione visibile dell’ospedale specializzato in patologie cardiache e la necessità di servizi .gli spazi ci sono,eccome….un angolo di città da inglobare e far vivere

La sezione commenti è chiusa.