Nel lusso, piccolo è bello: i due paesi italiani che superano Milano nel mercato delle case di pregio

Una città, due primati: capitale del lusso e capitale del caro-affitto

0
Ph. GregoryButler

Tra le città Milano è la principale città italiana per il mercato degli immobili di lusso. Questo ormai lo sanno anche i sassi. Eppure le cose cambiano se si guarda più in piccolo. Considerando anche i paesi più piccoli, la città della Madonnina si classifica solo al terzo posto. Lo dice lo studio condotto da LuxuryEstate.com che ha misurato la qualità del mercato di abitazioni di lusso nella velocità media delle compravendite. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Nel lusso, piccolo è bello: i due paesi italiani che superano Milano nel mercato delle case di pregio

# Milano e le altre città, la classifica dei comuni

Ph. @milanographies IG

Il mercato immobiliare di Milano nella top gamma è il numero uno tra le città italiane. Ma non lo è se si considerano anche paesi più piccoli. L’indice di qualità principe è infatti la velocità nella compravendita di case di lusso. Courmayeur, meta turistica della Valle d’Aosta, detiene il primato con un tempo medio di 1,8 mesi. Segue Cernobbio, perla sul Lago di Como, dove le case di pregio vengono vendute in appena 1,9 mesi.

Milano si posiziona terza, seguita da Como, Roma, Bologna e Torino. A chiudere la top 10 si trovano Pietrasanta e Camaiore in Versilia e Arzachena in Sardegna, tutte con tempi di vendita che variano dai 3,9 ai 4,6 mesi.

Continua la lettura con: Le case fantasy della “strada installazione” di Milano: un’atmosfera da New Orleans nei giorni di festa (Fotogallery)

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Le due facce di Milano: gli immobili di pregio e il caro-affitto

Credits gev_milano IG – Protesta contro caro affitti

Se da un lato Milano si conferma come centro nevralgico del mercato del lusso, dall’altro il fenomeno del caro-affitto si fa sempre più forte. La crescita del mercato immobiliare di fascia alta contribuisce, in parte, a una polarizzazione del settore immobiliare, dove chi cerca soluzioni abitative a prezzi accessibili fatica a trovare un alloggio.

Il mercato del lusso prospera, mente i residenti con redditi medi e bassi, inclusi studenti e lavoratori, si trovano ad affrontare affitti insostenibili.

Il capoluogo lombardo guida le grandi città italiane, consolidando la sua posizione come motore economico della Lombardia, che a sua volta è al primo posto tra le regioni italiane per rapidità di vendita delle case di lusso.

Continua la lettura con: Affitti, Sala: «Piano da 10.000 case», ma il Comune rifiuta i soldi del Governo

# La Lombardia è la regina delle vendite di lusso

Credits: ansa

La Lombardia detiene il primato assoluto nel mercato degli immobili di lusso, con un tempo medio di vendita di 3,3 mesi, ben al di sotto della media nazionale. Questo risultato eccezionale è dovuto principalmente alla forza trainante di Milano e del lago di Como. Nel capoluogo meneghino, le case di lusso escono dal mercato in soli 2,5 mesi, mentre a Como il tempo medio di vendita si attesta sui 2,7 mesi.

Questi dati, dimostrano come Milano e Como stiano attirando l’interesse non solo di acquirenti nazionali, ma anche internazionali. La presenza di contesti storici e naturalistici di grande pregio, unita all’elevato standard di vita, rende queste città mete ambite per investimenti di fascia alta.

Continua la lettura con: I 7 luoghi in Lombardia dove si trasferirebbero i milanesi

# Le altre 2 regioni sul podio: Lazio e Friuli Venezia Giulia

Credits: finedininglovers.it

Dietro la Lombardia si posiziona il Lazio, con una media di 3,8 mesi per la vendita di una casa di lusso. Anche qui, la forza del capoluogo, Roma, contribuisce notevolmente, con un tempo medio di vendita di 3,6 mesi. Al terzo posto si colloca il Friuli Venezia Giulia, dove la vendita di immobili di pregio richiede mediamente 4,2 mesi.

Altre regioni come Piemonte e Toscana seguono con 4,9 mesi medi ciascuna. Tuttavia, ci sono delle differenze significative all’interno delle singole città. Torino, ad esempio, riduce notevolmente la media piemontese con i suoi 3,8 mesi, mentre Firenze presenta un tempo di vendita più lungo, pari a 5 mesi.

# Un mercato in salute?

Credits: finedininglovers.it

Lo studio di LuxuryEstate.com evidenzia come il mercato immobiliare di lusso in Italia stia vivendo un momento di grande vivacità. In particolare, la pandemia ha portato a una riduzione significativa dei tempi di vendita in quasi tutte le regioni.

In Sardegna, ad esempio, si è passati da 13,3 mesi medi nel 2019 a 5,5 mesi oggi, con una riduzione del 59%. Anche la Toscana ha visto un calo simile, passando da quasi 12 mesi medi a 5 mesi. Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Piemonte e Liguria hanno registrato riduzioni superiori al 40%.

Nel contesto delle grandi città, Milano ha visto una riduzione del tempo di vendita del 29%, rispetto al periodo pre-pandemia, attestandosi come un mercato dinamico e di riferimento per gli investitori di lusso.

Milano si conferma la prima metropoli del lusso in Italia, capace di attrarre acquirenti e investitori grazie alla sua capacità di coniugare una forte economia con un’offerta immobiliare di alto livello. Sebbene Courmayeur e Cernobbio detengano il primato nazionale per velocità di vendita, Milano si distingue come la città dove il mercato immobiliare di lusso è più attivo e dinamico, segnando il futuro del settore in Italia.

Continua la lettura con:Questi sono i sette quartieri migliori dove cercare casa a Milano (secondo Esquire)

MATTEO RESPINTI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa Pausini canta «sul pullman di Milano»: quale sarà la musica nella città del futuro?
Articolo successivoA Milano la pizza più costosa del mondo?
Matteo Respinti
Nato a Milano, l'11 settembre 2002, studio filosofia all'Università Statale di Milano. Appassionato, tra le tante cose, di cultura e filosofia politica, mi impegno, su ogni fronte alla mia portata, per fornire il mio contributo allo sviluppo della mia città, della mia regione e del mio Paese. Amo la mia città, Milano, per il racconto di ciò che è stata e per ciò che sono sicuro possa tornare a essere.