Un intervento di restyling ad opera dello studio Park Associati esalta l’architettura di uno degli edifici più iconici del ‘900 milanese. Ecco il suo affascinante restyling.
Nuova luce per la “NAVE”, il PALAZZO ICONA di corso Italia (Fotogallery)
# L’edificio iconico a forma di nave degli anni ’50 è rinato con una nuova luce
La “Nave” progettata dall’architetto Luigi Moretti, l’edificio iconico di Corso Italia risalente agli anni ’50, è stato valorizzato dall’intervento di restyling operato da Park Associati. Un’architettura definita “audace” ai tempi della sua costruzione, che ha coinvolto un intero isolato della città, dalla forma che richiama appunto una grande nave per il suo “raffinato gioco volumetrico tra i due edifici dove quello più alto, appoggiandosi su quello più basso, si percepisce come una prua nell’atto di sfondare lo spazio verso la strada. Questa sensazione è accentuata dal colore chiaro della facciata, ricoperta da tessere di mosaico in marmo bianco.”
# L’illuminazione come elemento chiave del restyling dello studio Park Associati (Fotogallery)
Lo studio Park Associati è riuscito a accentuare e valorizzare filologicamente l’edificio, rimanendo molto rispettoso e aderendo perfettamente all’intervento originario. L’intervento di restyling si è focalizzato sulle parti comuni oltre ad alcuni dei piani riservati agli uffici. L’illuminazione è stata utilizzata come uno strumento di design invece che come un semplice elemento decorativo: la “Nave” ha acquisito letteralmente una nuova luce.
L’intervento di illuminazione discreto consente, la sera, di sottolineare le linee marcapiano orizzontali enfatizzando il carattere dell’edificio, “creando un effetto di “galleggiamento del volume sulla base sottostante.” Al primo e secondo piano, nel corpo basso, grazie alle lamelle scatolari in alluminio microforato viene accentuata la scansione delle finestre. Inoltre con l’illuminazione interna delle lamelle la presenza delle stesse finestre viene messa in risalto al calar del sole.
Fonte: Archiportale
Continua la lettura con: La SCHEGGIA rivoluziona la prospettiva allo SKYLINE di PORTA NUOVA
FABIO MARCOMIN
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.