PERIFERIA is the new CENTRO: i VERI AFFARI si fanno QUI

I quartieri con le migliori performance immobiliari e quelli con le case più economiche

0
Credits: @pontir Politecnico Bovisa oggi

Milano va in controtendenza rispetto al resto d’Italia. Nelle aree più esterne della città si registra una crescita dei prezzi delle case da record: i quartieri con le migliori performance e quelli con le case più economiche.

PERIFERIA is the new CENTRO: i VERI AFFARI si fanno QUI

# In 10 anni i prezzi delle case a Milano sono cresciuti in tutte le zone, nel resto d’Italia solo in centro

blackvitoswe IG – Milano dall’aereo

In base a uno studio realizzato da Tecnocasa, visionato in anteprima da Repubblica Milano, è emerso come negli ultimi dieci anni i valori immobiliari in Italia siano cresciuti solo nelle zone centrali, in media del 5,5%. Nei quartieri semiperiferici e periferici è stato registrato invece un calo rispettivamente dell’8,8% e del 12,4%. In controtendenza invece Milano che ha visto un segno più in tutte le zone della città: +22,2% in centro, +31,2% nel semicentro e +36,3% in periferia. Questo significa una rivalutazione in termini nominali del 38,2%, il doppio dell’inflazione del periodo.

La crescita maggiore si è però concentrata negli ultimi cinque anni con i prezzi a Milano saliti del 23,3% in centro, del 31,4% nel semicentro e del 45,8% in periferia. 

# Il boom delle periferie con il record di Bovisa: +90,5% 

Credits: @pontir
Politecnico Bovisa oggi

Il boom delle aree più esterne della città è stato favorito da: prolungamenti e costruzione di linee metropolitane, in particolare la linea M5, riqualificazioni di aree degradate e alla richiesta di abitazioni più ampie e con più disponibilità di verde nel quartiere in seguito alla pandemia. In un raffronto con dieci anni fa troviamo al primo posto per crescita dei prezzi Bovisa, con un +90,5%, per la presenza del Politecnico e del limitrofo Scalo Farini in via di riqualificazione, Sempione-Piazza Firenze con +80,8% grazie all’arrivo della linea M5 e alla sua vicinanza con Citylife, infine Bicocca con +72,7% grazie ancora alla linea M5 e all’università.   

# I quartieri meno costosi: Quarto Oggiaro, Ponte Lambro, Forze Armate

Quarto Oggiaro – Ph. @milanographies IG

I quartieri più esterni rimangono comunque ancora quelli più economici. Per l’acquisto del nuovo si parte da Ponte Seveso- Circonvallazione, dove il prezzo medio per un appartamento è di 2.900 euro al mq, poi Villapizzone con 2.600 euro, Forze Armate con 2.500 euro e Ponte Lambro con 2.100. A Quarto Oggiaro, il meno caro in assoluto con 2.000 euro al mq, un’abitazione viene il 60% in meno rispetto ad una nel centro storico.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

In media una casa nuova in periferia costa il 20,9% rispetto al centro, pari a 3.985 euro al mq, con l’usato il divario è del 20,9%, una media di 3.263 euro al mq.

Fonte: Repubblica Milano

Continua la lettura: I TRE QUARTIERI di Milano dove le CASE si sono RIVALUTATE più del 20%

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’ALTA VELOCITÀ gioca il TRIS: arriva un TERZO OPERATORE a sfidare ITALO e TRENITALIA? Le ultime novità
Articolo successivoAperta la SUPER CICLABILE di corso SEMPIONE: molto bella. Ma è davvero UTILE?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.