Porta Vittoria: al posto del CINEMA ABBANDONATO sorgerà il 5 GIORNATE BUILDING

La nuova vita del palazzo che ospitava il Cinema XXII Marzo dopo decenni di abbandono

0
Credits abitareco - Attico corso xxii marzo
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un cinema iconico fino agli inizi degli anni ’80. In seguito alla sua chiusura, e quella successiva di un’altra attività commerciale che ne aveva preso il posto per qualche anno, questo palazzo in corso XXII marzo è rimasto abbandonato per decenni. Il progetto di riqualificazione urbanistica in corso lo sta facendo rinascere. Scopriamo come.

Porta Vittoria: al posto del CINEMA ABBANDONATO sorgerà il 5 GIORNATE BUILDING

# Rinasce l’edificio che ospitava il Cinema XXII Marzo dopo decenni di abbandono 

Credits: flikr.com pinterest.com

Al numero 14 di Corso XXII Marzo negli anni ’20 i milanesi andavano a vedere i film al Cinema Imperiale, terza sala di una zona in pieno fermento dal punto di vista dell’offerta cinematografica. Nel 1953 la ristrutturazione e il cambio nome in Cinema XII Marzo con una sala di 600 posti.

Credits Urbanfile – L’edificio abbandonato in corso XXII Marzo

Nei decenni successivi la sala passa alla distribuzione di prime visioni e novità mentre contestualmente viene realizzata una stanza da ballo nel piano superiore. Il cinema rimane aperto ancora fino al 1984, sotto diverse gestioni, prima di essere trasformato in un negozio di mobili. Quest’ultimo rimane operativo fino agli inizi degli anni ’90, poi l’edificio cade nel più totale degrado e abbandono fino all’acquisizione da parte del fondo Algebris Npl II e all’attuale progetto di riqualificazione.

Leggi anche: BOVISA: 10 MOTIVI per visitare il QUARTIERE più CINEMATOGRAFICO di Milano

# 5 Giornate Building, il nuovo palazzo residenziale di 7 piani

Credits: 5giornatebuilding.it

A far rinascere questo edificio a pochi chilometri dal centro di Milano è società immobiliare Abitare Co con il progetto dal nome 5 Giornate Building. Prevista la costruzione di un palazzo residenziale di 7 piani, il piano strada e il primo piano destinati alle attività commerciali, gli altri alle abitazioni. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Credits abitareco – Attico corso xxii marzo

Si caratterizza per un’architettura elegante, con rivestimento in pietra e pietra artificiale, terrazze interne e la facciata aperta da finestre e balconcini, che con finti giochi prospettici danno vivacità alla struttura.

I prezzi partono da 6.779 euro al mq e in totale sono messi a disposizione 19 appartamenti, tra trilocali e quadrilocali.

# Consegna entro la fine del 2024

Credits Urbanfile – Cantiere corso XXII Marzo

La demolizione del vecchio edificio è stata portata a termine nell’estate del 2022. Il cantiere per la costruzione del nuovo palazzo è entrato invece a regime nella prima parte del 2023. La consegna è prevista entro aprile 2024.

 

Continua la lettura con: I NICKNAME dei GRATTACIELI di Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa LIBRERIA ESOTERICA più grande d’Italia si trova a MILANO: la sua storia e le curiosità
Articolo successivoI RENDERING della FUTURA STAZIONE di BERGAMO: sarà più bella della Centrale?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.