Prezzi Case: il quartiere di Milano che resiste sotto i 3mila euro (ma ancora per poco)

Boom dell'hinterland: i paesi sopra il +10% in un anno

0
Ph. @red_hinterland IG

L’ufficio studio di un noto portale di ricerca immobiliare ha fatto una fotografia sulla situazione del mercato milanese e dell’hinterland. Scopriamo dove conviene acquistare per investire a Milano, i quartieri più costosi e quelli più accessibili in città e fuori.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Prezzi Case: il quartiere di Milano che resiste sotto i 3mila euro (ma ancora per poco)

# I quartieri di Milano più rivalutati: Baggio, Vialba-Gallaratese e Comasina-Bicocca

Credits Andrea Cherchi – Chiesa di Baggio

L’Ufficio Studi di Idealista, il portale immobiliare leader nello sviluppo tecnologico in Italia, ha monitorato i prezzi delle abitazioni di 18 quartieri di Milano. Rispetto al trimestre precedente si è registrato una sostanziale stabilità, mentre nel confronto annuale si registra un incremento dello 0,4% cumulato.

Tra i quartieri analizzati, 14 hanno visto le quotazioni crescere nel terzo trimestre. Si parte dallo 0,2% di Fiera-De Angeli, Greco-Turro e Lorenteggio-Bande Nere, passando per l’1,7% di Navigli-Bocconi, il 2,1% di Famagosta-Barona e il 2,7% di Corvetto-Rogoredo e Forlanini. Le zone che hanno registrato una maggiore rivalutazione dei prezzi sono state Comasina-Bicocca con il 3,4%, Vialba-Gallaratese con il 4,7% e Baggio 5,4%. Quest’ultimo con l’arrivo della metropolitana M1 è destinato a vedere crescere i valori immobiliari nei prossimi anni, può rivelarsi quindi un’ottima scelta per chi vuole comprare casa come investimento. Il quartiere con la riduzione più marcata è stata Città Studi-Lambrate con -1,6%.

Leggi anche: Brusca fermata per la M1 a Baggio: deserta l’asta per realizzare il progetto

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il quartiere più caro è il Centro Storico, oltre 10mila euro al mq, il più abbordabile Vialba-Gallaratese sotto i 3mila

Credits progettimmobilimilano IG – Gallaratese

Si conferma il Centro Storico la zona dove si trovano le abitazioni più costose della città: il prezzo medio al mq è di 10.339 euro. Il podio è completato da Garibaldi-Porta Venezia e Fiera-De Angeli rispettivamente con immobili a una media di 7.172 euro e 6.909 euro al mq. Sopra i 6.000 euro anche Navigli- Bocconi e Porta Vittoria. Sotto la media cittadina di 4.988 euro troviamo 13 quartieri: il più abbordabile per comprare casa risulta Vialba-Gallaratese con una quotazione media di 2.927 euro al mq.

# Il comune meno caro dell’hinterland è Turbigo: il prezzo medio al mq è cinque volte inferiore che a Milano

la_sivi_87 IG – Turbigo

Spostandoci nell’hinterland, tra i 97 comuni analizzati sono ben 74 quelli che hanno visto i prezzi salire: su tutti Marcallo con Casone con +12% e Dairago con +10,6%. L’unico senza variazioni è stato San Donato.

Guardando ai prezzi, la media è di 3.398 euro al mq, il comune più caro è Assago con 3.853 euro al mq, seguono poi Segrate e Cernusco sul Naviglio rispettivamente con 3.522 euro e 3.384 euro al mq. Il comune meno caro dell’hinterland è invece Turbigo, dove il prezzo medio delle abitazioni è di 1.019 euro al mq, quasi cinque volte di meno che a Milano. 

Leggi anche: Il paese dell’hinterland di Milano meglio servito dai mezzi pubblici

Continua la lettura con: Nel lusso, piccolo è bello: i due paesi italiani che superano Milano nel mercato delle case di pregio

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteTangenziale di Parigi: «limite a 50 all’ora». Buonsenso o follia ideologica?
Articolo successivoMilano: tra le «40 città più potenti del mondo». 5 azioni per raggiungere le prime
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.