PREZZI delle case: la PREVISIONE per il 2022 in 11 città. Atteso un BOOM in questi quartieri di Milano

0
Credits Andrea Cherchi - Piazzale Ferrara
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Pubblicata un’analisi su 11 città per prevedere l’andamento del prezzo al metro quadro nel 2022. Vediamo le previsioni per il prossimo anno, con molte sorprese.

PREZZI delle case: la PREVISIONE per il 2022 in 11 città. Atteso un BOOM in questi quartieri di Milano

# A Torino la crescita record, Milano rimarrà la città più cara

Credits: @igers.torino
Porta Palazzo Torino

Immobiliare Insights, l’unità di Immobiliare.it, ha elaborato un algoritmo predittivo che consente di avere le proiezioni dei prezzi per i 12 mesi successivi prendendo come dati di riferimento i prezzi unitari medi (€/mq) calcolati ogni mese per ogni Comune dal 2012. Tramite questo strumento è stata effettuata un’analisi i su 11 città italiane da cui è emersa Torino come quella che nel 2022 dovrebbe registrare una crescita record del +5,3% con il costo medio delle abitazioni che dovrebbe crescere da 1.893 a 1.994 euro al mq. A seguire c’è Milano che dovrebbe rivalutarsi in media del 4,2% restando però la più cara in assoluto, con un prezzo medio al mq di 5.107 euro. Tra le altre città esaminate solo Bari e Bologna, rispettivamente al +1,8% e +1,2%, e Roma, con un +0,3%, dovrebbero segnare una crescita dei prezzi.

# A Catania il calo più marcato 

Credits: siciliafan.it – Catania

Tra le città con uno scenario negativo Genova, Napoli e Venezia dovrebbero registrare un calo compreso tra il – 2,8% e il -2,1%, Palermo del -3,2%, Firenze del -3,6%. La città con la discesa dei prezzi più marcata dovrebbe essere Catania, con una perdita dei valori immobiliari del 4,8%, passando dai 1.229 euro al metro quadro ai 1.170 per l’acquisto di un’abitazione.

# I quartieri più caldi: gli aumenti maggiori attesi in periferia. In testa Corvetto a sud e Turro a nord

Credits Andrea Cherchi – Piazzale Ferrara

Nel focus su Milano si evidenzia come le aree con una salita più sensibile dei prezzi degli immobili dovrebbero essere quelle periferiche. Corvetto, a sud della città, potrebbe registrare la performance migliore con +8,9%, seguita da Turro con +8,4%. Poco sotto la soglia dell’8% troviamo altri quartieri periferici: a nord-ovest Viale Certosa con un +7,9% atteso, Cimiano a nord-est +7,7% e infine Pasteur e a sud Abbiategrasso-Chiesa Rossa con +7,6%.

Continua la lettura con: Affitti a Milano: le ZONE che RENDONO di PIÙ (con sorpresa)

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

Leggi anche: “La cultura è lo strumento chiave per uscire dalla pandemia”

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteCome si dice DECORAZIONI NATALIZIE in milanese?
Articolo successivoIl nuovo CAPOLAVORO di Renzo Piano: apre la CATTEDRALE di LUCE
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.