Con 1 MILIONE di euro quanti METRI QUADRI si COMPRANO a Milano

Quanto si compra in media a Milano e in centro. E quali sono le città più care del mondo

0
Knight Frank - Mq ogni milione di euro

Un confronto con le grandi città e diverse tra le località più visitate del mondo: quello che emerge da alcuni report del settore immobiliare.

Con 1 MILIONE di euro quanti METRI QUADRI si COMPRANO a Milano

# Il rialzo dei prezzi delle case in linea con l’inflazione

Global Index Knight Frank

Nell’ultimo report Global House Price Index relativo al terzo trimestre del 2022, redatto dalla società inglese di consulenza nel settore immobiliare Knight Frank LLP, su 56 paesi e territori analizzati si registra una crescita media dei prezzi dell’8% annuo anche se tenendo conto dell’inflazione si passa a un dato reale di -0,3%. In 48 delle 56 aree esaminate è ancora presente una fase di salita dei prezzi su base annua. La Turchia è in testa nettamente alla classifica anche se in gran parte sembra essere dovuto all’inflazione dilagante. Nella top ten ci sono principalmente Paesi dell’est europeo, oltre a Islanda e Israele

# Italia al 36esimo posto, i prezzi delle case crescono meno dell’inflazione

Global Index Knight Frank con focus Italia

La graduatoria vede l’Italia nella seconda metà: al 36esimo posto con una crescita nominale del 5,2% e un dato al netto dell’inflazione di -2,6%. Tra i territori davanti al nostro Paese troviamo ad esempio Portogallo, Bulgaria, Singapore, Stati Uniti, Regno Unito, Messico, Giappone, Germania e Francia. Dopo l’Italia ci sono in successione Malta, Svizzera, Norvegia e Spagna.

# Il rialzo maggiore in Italia? In Sardegna e sul lago di Como 

Knight Frank – PIRI 100

Facendo un focus sulle città, utilizzando in questo caso il Prime International Residential Index (PIRI 100) che monitora l’andamento dei prezzi in 100 città chiave, località di mare e e sciistiche, sono 85 quelle che hanno registrato una crescita dei prezzi positiva o stabile nel 2022. Dubai è in cima per crescita dei prezzi, per il secondo anno consecutivo, con un +44,2% davanti ad Aspen e Ryadh. In Europa il rialzo maggiore si è avuto a Praga, Atene e in Provenza-Costa Azzurra. In Italia ai primi posti ci sono Sardegna e Lago di Como. Milano si è attestata al 2.5%

# Quanti metri quadri si comprano con 1 milione di euro a Milano?

Knight Frank – Mq ogni milione di dollari

Analizzando i prezzi al mq si può notare come a Dubai con un milione di dollari a disposizione si riesca a comprare un immobile di circa 105 mq, ipotizzando invece un milione di euro la metratura salirebbe a 120 mq.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

A Milano cosa si potrebbe comprare? In base agli ultimi dati di Immobiliare.it con quella cifra si possono trovare in media abitazioni di circa 190 mq, quasi il 60% più grandi rispetto a Dubai. Il discorso cambia prendendo come riferimento il Municipio 1, l’area più costosa della città, dove con un milione di euro non si arriverebbe nemmeno a 100 mq. Ampiamente sotto questa soglia Melbourne, Berlino, Miami. Sotto i 50 metri quadrati si potrebbero comprare a Parigi, Londra e New York. Fuori gara il Principato di Monaco: un milione di euro basta per una casa da poco più di 18 mq.

Leggi: DOVE comprano CASA i MILIARDARI in ITALIA e nel MONDO

Continua la lettura: Le FERMATE più ECONOMICHE per AFFITTARE CASA sulla M1

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteNel MEDIOEVO Milano aveva “LE QUATTRO MERAVIGLIE”
Articolo successivoITALIA prima in Europa per ZTL: sono più della metà dell’intero continente
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.