🔴 RECORD per le CASE EXTRA-LUSSO in VENDITA a Milano: immobili per 4,6 miliardi

Il 26% delle case extra lusso in vendita in Italia si trovano a Milano

0
Ph. inno kurnia (Pixabay)
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Due analisi sul comparto residenziale di lusso confermano Milano al primo posto in Italia per immobili disponibili sul mercato, crescita di domanda e offerta e anche aumento dei prezzi. Vediamo quanto costano le abitazioni più esclusive.

🔴 RECORD per le CASE EXTRA-LUSSO in VENDITA a Milano: immobili per 4,6 miliardi

# Il 26% delle case di lusso in vendita in Italia si trova a Milano per un valore complessivo di 4,6 miliardi di euro

Credits milano.corriere – Andamento semestrale domanda ultimi 6 mesi

Uno studio del portale Immobiliare.it che con Realytics, società specializzata nell’analisi dei big data immobiliari, e con il portale LuxuryEstate.com ha dato vita all’Osservatorio del mercato residenziale del lusso in Italia, conferma Milano come città con i prezzi più alti in Italia e con la crescita maggiore dei prezzi negli ultimi anni.

L’offerta di immobili di fascia alta è aumentata del +17% per un valore complessivo di 4,66 miliardi di euro, sul totale di quelli in vendita in Italia il 26% si trova a Milano, mentre l’aumento della domanda è salita addirittura del +30% su base annua nel 2021. Anche i tempi di chiusura delle trattative si è sensibilmente ridotto passando dai 7 mesi del 2019 ai 3 del 2021. Le stesse indicazioni arrivano anche dai dati dell’Osservatorio sulle residenze esclusive di Tirelli & partners, concentrato sull’offerta nel Centro storico, tra Brera, Magenta-Castello, e l’area di corso Venezia.

Leggi anche: Il QUARTIERE “LOW COST” di Milano: ad aprile via ai lavori

# Nel centro storico gli immobili più esclusivi, ma anche in zone decentrate i prezzi superano il milione di euro

Credits Andrea Cherchi – Brera

Gli immobili di lusso si trovano in prevalenza all’interno del Municipio 1, con valori medi di 8.772 euro al mq, ma non mancano anche in aree più decentrate come Città Studi o la Maggiolina dove per questo genere di abitazione non si scende sotto la forbice compresa tra 1,2 e 2 milioni di euro. Il Quadrilatero ospita le abitazioni con i prezzi più elevati, con una media di 13.221 euro al mq e punte di 25.000 euro.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

A Brera il prezzo medio è di 10.153 euro al mq, il massimo arriva a 15.800, mentre nella zona di Corso Venezia e Magenta si hanno rispettivamente valori medi di 10.457 e 9.813 euro e valori massimi di 16.842 euro al mq.  La fascia più esclusiva però, quella di abitazioni con superficie dai 300 mq a salire, spesso è soggetta a trattativa riservata e non transita sui portali immobiliari classici e pertanto sfugge a queste analisi. 

# Le transazioni record degli ultimi sei mesi

Credits milano.corrirere – Andamento semestrale mercato del lusso a Milano

Come riportato dal Corriere della Sera, sommando le tre transazioni più elevate registrate negli ultimi 6 mesi si arriva ad un totale di oltre 23 milioni di euro movimentati a Milano. Il primo posto di questa “graduatoria” se lo è aggiudicato una villa del centro storico di 950 acquistata al prezzo di 11 milioni di euro, a seguire un appartamento di 660 metri da ristrutturare in Brera a 7,2 milioni di euro e infine un immobile di 410 mq in corso Magenta venduto alla cifra di 5,2 milioni di euro.

Continua la lettura con: La FEBBRE degli AFFITTI a MILANO: in 12 mesi una CRESCITA RECORD. Le 3 cause principali

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteAUTO in RITIRATA dal centro: arriva una nuova ZONA PEDONALE A BRERA
Articolo successivoIn Italia l’HOTEL dove passi la notte in PARADISO o all’INFERNO (quale scegli?)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.