La periferia vola: questo il quartiere dove sono aumentati di più i prezzi delle case a Milano

La periferia è il nuovo centro?

0
Credits Andrea Cherchi - Case di Milano dall'alto
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

In base alle analisi di un noto portale di ricerca immobiliare continua la crescita dei valori immobiliari, seppur con un leggero rallentamento nell’ultimo periodo. Questi sono i quartieri dove si è registrato l’incremento maggiore.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

La periferia vola: questo il quartiere dove sono aumentati di più i prezzi delle case a Milano

# In cinque anni un incremento dei prezzi del 28%

Credits Andrea Cherchi – Zona Bocconi dall’alto

Il mercato immobiliare italiano è entrato in un periodo di transizione nel 2024, dopo due anni di crescita costante, un fenomeno registrato anche a Milano in base allo studio di Idealista, noto portale di ricerca immobiliare nato in Spagna. La causa principale di questo rallentamento è l’aumento dello stock di case in vendita legato anche ai rialzi dei tassi d’interesse. Sul semestre precedente si evidenzia un sostanziale equilibrio, si registra invece una salita dell’1,6% se il confronto viene fatto con l’anno scorso e del 28% negli ultimi 5 anni.

# Nelle periferie i quartieri che hanno registrato gli incrementi maggiori nell’ultimo anno

Credits Andrea Cherchi – Chiesa di Baggio

Tra i 18 quartieri analizzati ce ne sono 14 ad aver registrato un incremento dei prezziai primi posti troviamo tutte aree periferiche. In un confronto con ottobre 2023 in testa ci sono:

#1 Baggio con + 5,4%

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#2 Vialba-Gallaratese con 4,7%

#3 Comasina-Bicocca con 3,4%

#4 Corvetto-Rogoredo e Forlanini con 2,7%

#5 Famagosta-Barona con 2,1%.

Anche Fiera-De Angeli, Greco-Turro e Lorenteggio-Bande Nere hanno segnato un leggero aumento 0,2%.

# Città Studi è il quartiere che si è svalutato di più, Vialba-Gallaratese il più economico

Città Studi Credits: @amacittastudi IG

Sul fronte opposto troviamo i quartieri che hanno visto un deprezzamento dei valori immobiliari: San Siro-Trenno-Figino con – 0,8%, Porta Vittoria con -0,9%, Certosa con – 1,2 % e infine Città Studi-Lambrate, quello con il decremento più marcato, con –1,6%. A livello assoluto la zona meno costosa è quella di Vialba-Gallaratese dove si registrano valori immobiliari pari a 2.927 euro al mq.

# Le zone con i prezzi più elevati: nel Centro Storico si spendono in media oltre 10mila euro al mq

Credits Andrea Cherchi – Via Manzoni

Nessun cambiamento tra le zone più care di Milano: salda in prima posizione c’è sempre il Centro Storico, dove per acquistare un’abitazione si spende in media 10.339 euro al mq. Sopra i 6mila euro al mq ci sono Garibaldi-Porta Venezia con 7.172 euro/m2, Fiera-De Angeli con 6.909, Navigli-Bocconi con 6.904 e Porta Vittoria con 6.242 euro. Sotto la media cittadina di 4.988 euro al metro quadro ci sono 13 quartieri, tra cui Vigentino-Ripamonti con quotazioni medie di 4.667 euro, Lorenteggio-Bande Nere con 4.393 e Greco-Turro con 4.309 euro.

Continua la lettura con: Le 4 case private più curiose di Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteTutte le località che saranno raggiungibili da Milano in poco tempo: i progetti avviati e quelli allo studio
Articolo successivoLe novità più ambiziose che i milanesi si aspettano per il futuro
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.