Il 2023 ha segnato un nuovo record per il mercato immobiliare milanese. I prezzi continuano a crescere ma la novità sono le periferie dove, grazie soprattutto alla riqualificazione di aree degradate e a progetti di nuove fermate metropolitane, la rivalutazione è maggiore. Non solo: per gli esperti sono proprio le periferie a rappresentare la migliore opportunità d’investimento per il 2024. Scopriamo i sette quartieri su cui scommettere.
Sarà l’anno delle PERIFERIE? Le 7 ZONE di Milano su cui puntare per comprare CASA nel 2024
In base alle ultime rilevazioni di Immobiliare.it Insights si conferma a Milano la crescita dei prezzi nel settore immobiliare: +4% rispetto al 2022 e una quotazione media di 5.300 euro al mq. Le previsioni stimano un ulteriore rialzo nel 2024, avvicinandosi ai 5.500 euro al mq, confermando il primato assoluto di Milano come più cara d’Italia.
Entrando nel dettaglio dei quartieri più redditizi sono sempre di più le periferie a fare la parte del leone. Queste le 7 zone su cui puntare per acquistare o investire:
#1 Ponte Lambro-Santa Giulia
A sud-est della città troviamo i quartieri di Ponte Lambro-Santa Giulia a prevedere la crescita maggiore, con stime di un +7,8%. In quell’area è in costruzione il Palaitalia per le Olimpiadi Invernali 2026 e nel prossimo decennio potrebbe arrivare la nuova linea metropolitana M6.
Leggi anche: La SCOMMESSA M6: le ZONE dove INVESTIRE in IMMOBILI sul percorso della LINEA ROSA
#2 Bisceglie-Baggio-Olmi
Altra zona che presenta alti margini di crescita è quella di Bisceglie-Baggio-Olmi, stimato un incremento dei valori immobiliari del 5%, grazie alle tre fermate del prolungamento della M1 e al progetto Sei Milano. I lavori potrebbero partire tra la fine del 2024 e la prima parte del 2025.
Leggi anche: “DIVERSO” dagli altri e ispirato alla TRADIZIONE AGRICOLA: il NUOVO PARCO URBANO in arrivo a MILANO
#3 Scalo Romana-Vigentino
Appena fuori dalla cerchia filoviaria c’è l’area compresa tra Scalo Romana, dove è in costruzione il Villaggio Olimpico e da poco è partita quella della Torre A2A, e il Vigentino che sull’onda lunga di Fondazione Prada e del progetto Symbiosis sta assistendo a un incredibile rilancio.
Leggi anche: Il “FARO DI MILANO”: il nuovo GRATTACIELO con GIARDINO PANORAMICO e BELVEDERE sopra Milano
#4 Cascina Merlata
Con l’apertura del Merlata Bloom, il più grande mall commerciale di Milano, per il nuovo quartiere di Cascina Merlata e le aree limitrofe a nord-ovest della città si prevede ancora una crescita dei prezzi delle case nel prossimo futuro. Nei prossimi anni attesa anche la costruzione della stazione della Circle Line di MIND-Merlata.
Leggi anche: MERLATA BLOOM: la FOTOGALLERY e le ATTRAZIONI principali del più grande MALL di Milano
#5 Viale Certosa
Sull’asse lungo Viale Certosa, dove sono presenti valori immobiliari di molto inferiori rispetto alla media cittadina attorno a 3.605 euro al mq, è previsto un un profondo rinnovo dello stock immobiliare. Nel futuro qui potrebbe arrivare una delle fermate della M6.
#6 Affori-Bovisa
Non troppo distante l’area di Affori-Bovisa, a nord-ovest della città. Al centro di una grande trasformazione, con il nuovo campus del Politecnico alla Goccia nei vecchi gasometri, dove già oggi il rendimento medio per un appartamento messo a reddito è del 6,62%.
#7 Bocconi
Ritornando a sud, limitrofa all’area di Scalo Romana, troviamo una delle zone migliori per un investimento immobiliare: quella attorno all’Università Bocconi. L’apertura del nuovo campus con lo sport center e la nuova fermata della S9 e della futura Circle Line hanno contribuito a far salire ulteriormente i prezzi delle case.
Continua la lettura con: Il BOOM delle CASE SCAMBIATE GRATIS: superato il milione
MILANO CITTA’ STATO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/