🔴 SORPRESA! BRUSCO CALO dei PREZZI delle CASE di Milano nel primo trimestre del 2022

La Città Metropolitana di Milano ha fatto peggio di tutte le altre province lombarde

0
Credits Jorjoson-pixabay - Milano
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

In base agli ultimi dati dell’Ufficio Studi del portale immobiliare Idealista, tra i maggiori in Italia, a Milano città e nei dintorni si è registrata una sensibile discesa dei prezzi delle abitazioni. Ecco la rilevazione del primo trimestre del 2022 in controtendenza rispetto ai mesi precedenti

🔴 SORPRESA! BRUSCO CALO dei PREZZI delle CASE di Milano nel primo trimestre del 2022

# Nel primo trimestre del 2022 il valore degli immobili a Milano è sceso del 2,7%. Le periferie hanno segnato i cali maggiori

Credits Andrea Cherchi – Milano case

Secondo i dati dell’Ufficio Studi del portale immobiliare Idealista nel primo trimestre del 2022 il valore degli immobili a Milano ha segnato un ribasso del 2,7%. Il prezzo delle abitazioni si attesta pertanto a 3.974 euro al mq, a -0,8% rispetto allo stesso periodo del 2021.

I cali maggiori si sono avuti nelle periferie: in Vialba-Gallaratese con -12,2%, Comasina-Bicocca con -10,7% e Corvetto-Rogoredo con -6,7%. I quartieri con contrazioni inferiori alla media del periodo sono stati Porta Vittoria con -4%, Navigli-Bocconi con -1,9%, Cermenate-Missaglia con – 1,2%, Greco-Turro con -1,1% e il Centro Storico con -0,7%.

Le uniche zone della città ad andare in controtendenza sono state: Forlanini con 4,1%, Lorenteggio-Bande Nere con 2,4%, Fiera-De Angeli con 2,3% e Garibaldi-Porta Venezia con 1%.

# Nel centro storico i prezzi più alti, superiori ai 9.000 al mq

Credits: @griff_fra
Milano Buonarroti/Wagner

I prezzi più alti si sono registrati nel centro storico, corrispondente al Municipio 1, con valori di 9.086 euro/mq, poi Garibaldi-Porta Venezia con 6.543 euro/mq e Fiera-De Angeli con 6.28 euro/mq. Le quotazioni più basse sono state rilevate nelle zone di Vialba-Gallaratese con 1.268 euro/mq e Baggio 1.284 euro/mq, che sono anche le uniche del capoluogo lombardo a rimanere sotto i duemila euro al mq.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La Città Metropolitana di Milano ha fatto peggio di tutte le altre province lombarde con una discesa dei prezzi del 3,7% 

Credits Jorjoson-pixabay – Milano

Considerando la Città Metropolitana di Milano nel suo insieme i prezzi sono scesi del 3,7% negli ultimi 3 mesi con valori arrivati a una media di 2.545 euro/mq. Nessun’altra provincia ha fatto peggio: Como ha segnato un -2,8%, Monza- Brianza -1% e Pavia -0,2%, mentre tutte le altre hanno visto salire i prezzi con Cremona in testa a +4,8%.

Inoltre su 120 comuni del milanese analizzati da Idealista sono ben 71 quelli con ribassi nel valore della abitazioni. Il peggiore è Sesto San Giovanni con una perdita sul trimestre del 13,5%, poi Cinisello Balsamo con -5,6% e Legnano -0,6%. Tra i comuni che segnano una crescita troviamo invece San Donato Milanese con +1,7%, Cologno Monzese con +1,8% e Rho con +8,7%.

Continua la lettura con: BOOM dei PREZZI delle CASE nell’HINTERLAND di Milano: a quanto è arrivato il mq e qual è il paese più caro?

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedente10+1 CITTÀ SENZA AUTO da visitare almeno una volta nella vita
Articolo successivoDi cosa ce ne facciamo degli asini?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.