La casa diventa Wiki: il portale che sfrutta l’intelligenza artificiale per velocizzare e rendere più trasparente la compravendita e la locazione di un immobile.
VALUTARE CASA scattando una FOTO con WIKICASA
# Quando nasce Wikicasa e l’obiettivo del portale immobiliare
Il portale di ricerca immobiliare Wikicasa nasce del 2016 con l’obiettivo di permettere a chiunque di cercare casa tra le offerte disponibili seguendo l’utente dalla A alla Z velocizzando e rendendo più trasparente la compravendita e la locazione. L’utilizzo di wiki nel nome del brand deriva infatti dalla parola hawaiana wikiwiki che significa rapido, molto veloce.
# La testa a Milano, il cuore tecnologico a Genova
La società ha sede a Milano in via Ascanio Sforza e il cuore tecnologico a Genova, dove è stato creato Wikicasa Studio per far comprendere al mondo dei programmatori quanto l’identità sia di produrre tecnologia, seguendo progetti molto innovativi e stimolanti per i programmatori. Il principio applicato al core business dell’azienda è lo stesso applicato in fase di assunzione: al centro ci sono i giovani, il team si compone di 50 persone con una media di 27 anni.
# L’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del machine learning per una puntuale valutazione dell’immobile
Uno degli aspetti su cui differenza questo portale dagli altri sul mercato è l’esperienza lato utente con la tecnologia, grazie in particolare all’utilizzo dell’AI (intelligenza artificiale) e del machine learning, che permette di facilitare alcuni aspetti della ricerca e dell’acquisto di un immobile. Lo strumento più interessante lanciato da Wikicasa è quello basato sull’image recognition che consente di valutare un’abitazione scattando semplicemente una foto dallo smartphone con l’app dedicata. Inserendo poche informazioni il sistema riesce a definire l’esatto stato dell’immobile e una valutazione reale.
In fase di sviluppo un altro algoritmo per avere il valutatore migliore sul mercato capace, grazie a controlli automatici, di evitare truffe o errori di pubblicazione.
# Tutte le informazioni necessarie a facilitare la compravendita
L’altro aspetto su cui punta Wikicasa è quello informativo attraverso la pubblicazione di dati utili a una più efficace ricerca della casa da parte dell’utente, dall’annuncio alle quotazioni immobiliari zona per zona e persino il migliore momento per acquisire o vendere.
A questo si affiancano news interne e news esterne basate su ricerche di mercato interne o focalizzate sui temi caldi, con anche opinioni di esperti del settore, i cui contenuti si dividono in due gruppi: analitici, ad esempio gli articoli sui trend del mercato, e interpretativi, con un punto di vista su fatti immobiliari, come quello sulla decisione di calmierare affitti o limitare gli affitti brevi.
Leggi anche: LIMITI agli AFFITTI BREVI per abbassare gli AFFITTI LUNGHI? Il Governo BOCCIA il Comune
Continua la lettura con: Le 5 FERMATE della METRO dove COSTA MENO prendere una casa in AFFITTO
REDAZIONE
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/