A Torino CANNONI D’ACQUA contro l’INQUINAMENTO. Lo farà anche Milano?

I "fog cannon" per ridurre i PM10 vicino a scuole o ospedali, in attesa delle piogge. Sarebbe utile fare il test anche a Milano

0

La sperimentazione, che partirà a dicembre nel capoluogo piemontese, prevede l’utilizzo dei “fog cannon” usati nei cantieri edili e nelle demolizioni per bagnare le polveri. L’obiettivo è ridurre i PM10 vicino a scuole o ospedali, in attesa delle piogge. 

A Torino CANNONI D’ACQUA contro l’INQUINAMENTO. Lo farà anche Milano?

Pubblichiamo estratti intervista di Mariachiara Giacosa all’assessore regionale piemontese all’ambiente Matteo Marnati per “La Repubblica” – “A dicembre sperimenteremo i cannoni d’acqua per abbattere le Pm10 e ridurre lo smog”

# L’assessore regionale del Piemonte: “pende sulla nostra testa una procedura d’infrazione dall’Europa sull’inquinamento”

Non sono io a decidere. C’è un accordo con le altre Regioni del Nord e con il governo. Pende sulla nostra testa una procedura di infrazione da parte dell’Europa. Alla Romania è già arrivata, per noi potrebbe essere questione di settimane e a quel punto a pagare sarebbero le casse pubbliche con i soldi di tutti i piemontesi“. (…) Nessuna ulteriore moratoria al blocco della circolazione delle auto inquinanti: “L’ho già fatta. Ed è quella che fa slittare lo stop totale di sei mesi dei veicoli diesel Euro 4. Era previsto il 1° ottobre, scatterà il 1° gennaio del 2021. Alcune Regioni, compreso il Piemonte, avevano richiesto lo spostamento a ottobre 2021, ma Emilia Romagna e governo si sono opposti“.

# La necessità di trovare un punto di equilibro tra tutela dell’ambiente e della salute

La difficoltà sta nel trovare il punto di equilibrio tra la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, e le esigenze delle attività. Da quest’anno, e per i prossimi cinque, abbiamo messo in campo incentivi sia per i cittadini, 1,6 milioni, sia per le imprese, 5 milioni, in modo che ci sia la certezza del contributo per chi vuole rottamare. (…) Dobbiamo essere prudenti: non ci sono prove scientifiche, ma il Covid ha colpito di più dove ci sono problemi di inquinamento, senza contare che lo smog favorisce una serie di patologie respiratorie che, in base ai sintomi, possono essere confuse con il coronavirus“. (…)

# Il Pm10 scende quando piove o c’è vento

La procedura di infrazione dell’Europa riguarda anche il biossido di azoto che dipende dalle emissioni dei motori, e infatti era a zero durante il lockdown, contrariamente al Pm10 rimasto abbastanza stabile. Arpa sta lavorando a una modifica dei parametri, per far scattare il semaforo anche in base al biossido di azoto. Altrimenti hanno ragione le persone ad arrabbiarsi quando subiscono per giorni lo stop della propria auto senza che questo abbia alcun effetto visibile. La verità è che il Pm10 scende quando piove o c’è vento“.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La sperimentazione dei fog cannon per abbattere il Pm10 in attesa della pioggia

A dicembre partirà la sperimentazione dei fog cannon. Sono cannoni che si usano nei cantieri edili e nelle demolizioni per bagnare le polveri. Vorremmo provare a usarli in luoghi particolari della città, penso vicino a scuole o ospedali, per abbattere il Pm10, in attesa della pioggia“.

Fonte articolo: La Repubblica

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato


Articolo precedenteIl nemico immaginario
Articolo successivoLe RACCOGLITRICI di NOCCIOLE