Sul gruppo facebook Cantiere Urbanfile viene lanciata una proposta per le tangenziali di Milano, ricavata da alcune esperienze internazionali. Vediamo come si potrebbero realizzare e quali vantaggi apporterebbero.
CORRIDOI VERDI per le TANGENZIALI?
# Tangenziali milanesi in verde
Le tangenziali milanesi potrebbero essere circondate da corridoi verdi? La proposta viene lanciata sul gruppo facebook Cantiere Urbanfile dove ci si chiede se i numerosi spazi verdi tagliati delle arterie stradali, in particolare sul percorso della tangenziale ovest che passa più esternamente rispetto all’aera urbanizzata e attraversa il Parco Agricolo Sud, possano essere ricuciti mettendo a dimora alberi nelle aree che affiancano le carreggiate. Oggi sono presenti in prevalenza terreni agricoli sia coltivati che incolti.
# Gli esempi internazionali
Sono diverse le esperienze internazionali da cui prendere spunto. Una di queste è l’autostrada A58 in Olanda che in alcuni tratti presenta dei ponti verdi alberati a parziale copertura della stessa infrastruttura affiancati da dei corridoi sempre in erba connessi ai parchi e alle aree verde limitrofe, oltre a percorsi ciclopedonali.
Un altro intervento è quello avvenuto tra il 2003 e il 2007 in Spagna quando parte della M-30, un’arteria della circonvallazione cittadina costruita negli anni ’70 parallelamente al fiume Manzanares, è stata interrata e ricoperta da un parco: il Madrid Rìo.
# I vantaggi principali dalla realizzazione di corridoi verdi
I vantaggi principali nella creazione di questi corridoi verdi sarebbero sostanzialmente tre. Il primo è l’assorbimento dell’inquinamento prodotto dai veicoli in transito sulla strade, con ricadute positive su tutte le aree limitrofe. Il secondo è la mitigazione dell’impatto ambientale delle stesse infrastrutture di asfalto e cemento che attraversano il territorio cittadino. L’ultimo è il miglioramento generale del paesaggio.
Continua la lettura con: L’AUTOSTRADA del futuro: pannelli solari e UNA CICLABILE NEL MEZZO, coperta dal sole
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Queste cose io le proponevo 50 anni fa…la Lombardia è inquinata anche mentalmente
La sezione commenti è chiusa.