La strategia di sviluppo di trasporto pubblico milanese si sta concentrando sui prolungamenti più che sulla costruzione di linee ex-novo, salvo la M4 di prossima inaugurazione. Tra quelli approvati e quelli ipotizzati da tempo, quali hanno la priorità maggiore?
I 5 PROLUNGAMENTI PIÙ IMPORTANTI per la METRO di Milano
#1 M1 fino a Baggio: dopo anni di attesa, nel 2021 l’approvazione del progetto definitivo. I lavori dureranno 4-5 anni.
Dopo l’approvazione dello studio di fattibilità a dicembre di quest’anno, nel 2021 è attesa quella del progetto definitivo e l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori. Il prolungamento si estende per circa 3,5 chilometri dall’attuale capolinea Bisceglie della Linea M1. Sono previste tre nuove stazioni e, in particolare, quella di Parri-Valsesia, Baggio e Olmi, tutte interrate e all’interno del territorio comunale.
Il nuovo tragitto aggiunto ai 4,46 chilometri del ramo di linea già in esercizio fra le stazioni Pagano e Bisceglie, comprendente 7 stazioni, consente di raggiungere uno sviluppo complessivo di circa 8 chilometri e 10 stazioni, per un totale, su tutta la Linea 1, di 43 stazioni per circa 32 chilometri di lunghezza. La durata dei lavori è stimata in 4-5 anni.
#2 Allo studio la M2 da Cologno Nord a Vimercate
Un’area così densamente abitata e trafficata, nell’est della Brianza, necessita di collegamenti veloci di trasporto pubblico per ridurre il numero di auto in ingresso a Milano e relativi ingorghi e inquinamento. Il vecchio progetto di prolungamento della linea M2 prevedeva la connessione di Cologno Nord con Vimercate attraverso 5 fermate. Ad oggi è in valutazione la scelta tra metropolitana, metrotranvia o bus veloci, con queste ultime due modalità favorite. Una ulteriore destinazione da raggiungere potrebbe essere Rozzano a sud prolungando la M2 dalla fermata di Assago Forum.
#3 Paullo M3: nulla di nuovo all’orizzonte
La Paullese è uno delle arterie stradali più trafficate che entrano a Milano, intercettando i flussi di auto provenienti da Cremona e Crema. La M3 si ferma ad oggi al confine con il Comune di Milano, con il capolinea di San Donato ancora dentro la città. L’ipotesi allo studio vede un mini prolungamento a San Donato Est e il resto del tracciato con S-bus, ma arrivare fino a Paullo vorrebbe dire dare ascolto alle richieste trentennali dei pendolari.
#4 Trezzano sul Naviglio con il prolungamento della M4 a sud-ovest: sei ipotesi al vaglio
Ormai scontato il prolungamento della M4 ad ovest oltre il capolinea di San Cristoforo Fs, resta da decidere il percorso, la lunghezza e il numero di fermate. Sono 6 le ipotesi al vaglio su cui dovrà ricadere la scelta definitiva. L’ipotesi numero 4 spingerebbe la linea fino a Trezzano sul Naviglio con fermate con fermate che toccherebbero i comuni di Corsico, Buccinasco e Cesano Boscone. In questo modo si intercetterebbe il traffico esterno alla città, attestandosi la fermata appena oltre la tangenziale ovest. Ad est invece è quasi certo il prolungamento della linea con 2 fermate, Idroscalo e Segrate, di cui è già stato realizzato lo studio di fattibilità.
Leggi anche: Perché è stata costruita l’M5 PRIMA dell’M4?
#5 La linea M5 fino a Settimo Milanese: approvato lo studio di fattibilità
Ad oggi sono 4 le fermate che potrebbero estendere la linea M5 a ovest: Sant’Elena, Quarto Cagnino, Quinto Romano e il capolinea con deposito di Settimo Milanese. Lo studio di fattibilità è stato realizzato, ma in caso di approvazione del progetto i lavori non termineranno prima del 2030.
Continua la lettura: Entro il 2030 la METRO CRESCERÀ del 34%: le 38 NUOVE FERMATE in arrivo
MILANO CITTA’ STATO
Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.
Perché nel nord di Milano Ospedale Niguarda Bresso Cusano Milanino ecc. non arriva una metro
La sezione commenti è chiusa.