Il QUARTIERE di Milano dove si ABBATTONO gli EDIFICI

I progetti di rigenerazione di una delle zone più controverse di Milano

0
Quartiere Adriano - Abbattimento della Torre dell'Acqua
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Prosegue la riqualificazione di uno dei quartieri per troppi anni messo da parte dalle amministrazioni comunali che si sono succedute. Un altro complesso di edifici è prossimo alla demolizione. Vediamo il punto della situazione e i progetti di rigenerazione della zona.

Il QUARTIERE di Milano dove si ABBATTONO gli EDIFICI

# Il complesso immobiliare ex-Aler pronto alla demolizione per lasciare spazio a una nuova area verde

Credits comune.milano – Progetto via Adriano 60

Il quartiere Adriano, nella periferia nord-est di Milano nel Municipio 2, sta rinascendo poco alla volta negli ultimi anni dopo un lungo periodo di scarsa considerazione da parte delle amministrazioni comunali che si sono succedete. Dopo la torre dell’acqua fatta brillare nell’estate del 2020, in seguito alla delibera del Comune di Milano del 28 maggio, si procederà con la demolizione del complesso immobiliare ex Aler di via Adriano 60, da tempo in abbandono e in grave stato di degrado.

Quartiere Adriano – Abbattimento della Torre dell’Acqua

Il complesso è costituito da due edifici di tre piani, due di due piani e un ultimo stabile di sette piani utilizzato, per superficie totale dell’area è di 20.853 mq. MM Spa si occuperà dall’abbattimento per una spesa complessiva di 2,3 milioni di euro. Entro la fine del 2022 l’avvio dei lavori, per una durata prevista di 4 mesi, a cui seguirà la bonifica dei terreni. La futura destinazione dell’area sarà a verde a servizio dei cittadini.

# Ma si ricostruisce anche: inaugurata la scuola media attesa da 25 anni

Scuola quartiere Adriano

Nei pressi del gruppo di edifici in attesa di demolizione è stata inaugurata pochi mesi fa la scuola secondaria di primo grado attesa da 25 anni, altro tassello della riqualificazione del quartiere Adriano. Ecosostenibile, con classificazione “NZEB” (Nearly Zero Energy Building) e quindi ad altissima prestazione energetica, lo stabile di 3 piani ha pannelli fotovoltaici sul tetto e allacciamento alla rete di teleriscaldamento. L’istituto scolastico a regime potrà ospitare 15 classi ed è dotato di biblioteca e palestra usufruibili anche dalla cittadinanza. 

# Il futuro: la metrotranvia 7 collegherà il quartiere Adriano con le linee M1, M5 e M2 

Metrotranvia nord
Metrotranvia nord

Procedono anche i lavori per l’estensione della metrotranvia 7, parte della futura metrotranvia interquartiere nord, con il cantiere nel tratto da via Anassagora al quartiere Adriano che consentirà ai residenti di raggiungere la fermata della linea M1 di Precotto e quella della linea M5 di Bicocca. La linea si allungherà ulteriormente in futuro fino alla stazione di Cascina Gobba M2.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

Continua la lettura con: I 7 QUARTIERI più SIMPATICI di Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteSan Siro: 12 PROGETTI per rilanciare il QUARTIERE GREEN di Milano
Articolo successivoL’ufficio postale più SPERDUTO del MONDO cerca impiegati
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.