“La MILANO che VORREI”: le tre PRIORITÀ dei cittadini per migliorare la città

Poche sorprese tra le richieste principali dei cittadini

0
Credits: Andrea Cherchi (c)

Milano aspira alla perfezione ma, purtroppo, non l’ha ancora raggiunta. Abbiamo messo insieme i risultati di diversi sondaggi pubblicati negli ultimi mesi, da quello di affaritaliani.it a quelli organizzati sulla nostra fanpage su Facebook. Su tutto emergono tre priorità su cui intervenire. 

“La MILANO che VORREI”: le tre PRIORITÀ dei cittadini per migliorare la città

#1 Sicurezza

La prima piorità è ora sotto i riflettori delle cronache. Proprio oggi (9 ottobre 2023) sono stati pubblicati i nuovi dati dell’Osaservatorio criminalità a cura de Il Sole 24 Ore. Secondo i risultati Milano risulta sempre più prima in Italia per i reati, con un aumento del 3,5% sull’anno precedente. Vedremo se il nuovo “superpoliziotto” Gabrielli nominato dal sindaco Sala come delegato alla sicurezza riuscirà a porre un freno a un fenomeno che preoccupa il 48% dei milanesi che lo pone come primo problema della città. In particolare i più giovani tra i 18-25 anni e chi vive in periferia, non si sentono al sicuro e protetti nella loro città, lamentando episodi di delinquenza, microdelinquenza e vandalismo.

#2 Ambiente

Credits: Andrea Cherchi – Parco Sempione

Anche l’ambiente è un tema piuttosto caro ai cittadini: il 28% parla dell’inquinamento dell’aria, mentre il 17%, in particolare chi risiede nella fascia semi centrale della città, chiede la tutela e un aumento del verde pubblico.

#3 Prezzi delle case 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La terza priorità per una Milano migliore riguarda la difficoltà di trovare casa a prezzi accessibili (28%). Queste sono le tre risposte che emergono sul podio di tutti i sondaggi. Ma quali sono le altre richieste dei milanesi?

# Anche la mobilità è da migliorare

credits: motociclismo.it

Un’altra area tematica sollecitata dai milanesi è quella della mobilità. Il 19% dei cittadini non è soddisfatto dalle condizioni delle strade della città e chiede miglioramenti, così come è insoddisfatto delle lunghe code di macchine e imbottigliamenti nel traffico e della  difficoltà nel trovare parcheggi (17%). Il 15% invece preferirebbe ulteriori possibilità di spostarsi in bicicletta, mentre l’11% con i mezzi pubblici.

Scendendo più un basso nella classifica, il 14% (percentuale che aumenta al 24% in riguardo al Municipio 1 e al 18% vicino a Municipio 9) chiede invece una città più tranquilla, con un intervento anche sui rumori della città in alcune zone di Milano, facendo riferimento soprattutto alla confusione serale della movida.

Fonte: Affaritaliani 

Continua a leggere con: 🛑 MILANO NON è una città per i GIOVANI: solo 76ima in Italia per qualità della vita

Articolo originale di SELENE MANGIAROTTI (aggiornato da Redazione)

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl PALAZZO con le CICATRICI di un EVENTO STORICO di MILANO
Articolo successivoNiente più TASSE in anticipo? Il GOVERNO al lavoro per ABOLIRE l’ACCONTO FISCALE
Selene Mangiarotti
Aspirante traduttrice, cerco il mio posto nel mondo un articolo alla volta