La nuova metrotranvia farà da raccordo tra la linea M4 alla fermata del quartiere Forlanini e la linea M3 alla fermata di Rogoredo, attraverso il nuovo quartiere di Santa Giulia. Entrerà in funzione entro il 2026, in tempo per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
Credits cover e fonte: Urbanfile
La nuova METROTRANVIA OLIMPICA: si chiamerà “26”?
# La metrotranvia olimpica avrà un tracciato di 4,5 km per 17 fermate
Il percorso della nuova metrotranvia partirà dalla stazione M4 Repetti, nuovo nome della stazione che avrebbe dovuto chiamarsi “Quartiere Forlanini” e terminerà a M3/FS Rogoredo. I tram partendo da viale Forlanini proseguiranno sullo stesso percorso dell’attuale tram 27, poi verso le vie Monlué e Bonfaldini, attraverseranno il quartiere nuovo di Santa Giulia terminando nel piazzale dell’entrata delle Stazioni FS e Metropolitana linea 3 di Rogoredo. In totale saranno 4,5 km per 17 fermate, 9 già presenti e in condivisione appunto con la linea 27 e 8 da realizzare ex-novo.
La nuova linea servirà a portare anche gli spettatori del nuovo palazzetto che ospiterà parte delle competizioni durante le Olimpiadi Invernali del 2026 a Santa Giulia. Sarà uno stadio del ghiaccio per le partite di hockey e dovrebbe ospitare circa 16.000 persone. Per questo la nuova linea viene soprannominata la “metrotranvia olimpica”.
Leggi anche: 2,5 MILIARDI sul progetto di SANTA GIULIA, una rivoluzione nel sud-est di Milano
# Saranno usati i nuovi tram bidirezionali Alstom. Perché non assegnare alla nuova linea il numero “26” come simbolo per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026?
La metrotranvia sarà esercitata con le nuove vetture bidirezionali che Atm sta acquistando dall’azienda svizzera Alstom, dato che i due capolinea non avranno il tradizionale anello o cappio di ritorno che serve ai tram per imboccare la direzione opposta, ma binari in linea con scambi di manovra.
La scelta della numerazione della linea ricadrà tra il numero “13” e il numero “32”, per rispettare le regole che dettano i numeri della nuove linee. Il blog Urbanfile però propone un’idea alternativa, e a suo modo suggestiva, ovvero che alla metrotranvia sia assegnato il numero “26” in memoria futura del più importante evento sportivo invernale al mondo, ovvero le Olimpiadi Invernali che Milano e Cortina ospiteranno nel 2026. Per l’occasione il Comune di Milano potrebbe fare uno strappo alla regola.
Leggi anche: Per le OLIMPIADI Milano diventa più SVIZZERA
Fonte articolo: Urbanfile
Continua la lettura con: Entro il 2030 la METRO CRESCERÀ del 34%: le 38 NUOVE FERMATE in arrivo
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore