La TRASFORMAZIONE dei PADIGLIONI di FIERAMILANOCITY: cosa diventeranno in FUTURO

In arrivo molte novità nell'area a Nord di CityLife

0
Credits Urbanfile - Rendering interventi fiera
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

È tempo di rivoluzione per gli edifici realizzati alla fine degli anni ’90 per l’espansione della vecchia fiera. Scopriamo come diventeranno e cosa sarà realizzato. 

La TRASFORMAZIONE dei PADIGLIONI di FIERAMILANOCITY: cosa diventeranno in FUTURO

# Un investimento di 146,4 milioni di euro

Credits Urbanfile – Masterplan Fieramilanocity

Dal 2023 al 2026, ci sarà una rivoluzione nell’area compresa tra viale Scarampo, Serra, via Gattamelata e il parco di CityLife. Fondazione Fiera investirà 146,4 milioni di euro per ristrutturazioni e nuovi edifici. A essere interessati sono i padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity, il padiglione di via Gattamelata e l’area tra via Gattamelata e piazza Carlo Magno. Nel masterplan in alto, che delinea le area di intervento pur non essendo ancora il progetto finale, si vede dove saranno localizzati gli interventi.

# La trasformazione dei padiglioni 1 e 2

Credits Urbanfile – Rendering interventi fiera

Partiranno a luglio i lavoro per la ristrutturazione interna dei padiglioni 1 e 2, che si sviluppano lungo viale Scarampo in zona Portello e che erano stati realizzati in parte nel 1997 per espandere la vecchia Fiera: è previsto il trasferimento del MiCo-Nord con un investimento di circa 19,3 milioni di euro di euro. I lavori dovrebbero concludersi nel 2025

# Il nuovo centro di produzione Rai

Credits Andrea Cherchi – Antenna Rai

Al posto del “padiglione dell’Agricoltura” di via Gattamelata, che invece verrà demolito, troverà spazio il nuovo centro di produzione della Rai, in uscita dalla sede di Corso Sempione e dagli spazi di via Mecenate, e parte degli uffici di Milano. L’investimento per questo intervento è di 93 milioni di euro e sono state ipotizzate 8 sale di registrazione. La consegna e l’inaugurazione del nuovo polo televisivo della tv nazionale dovrebbe avvenire entro le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina del 2026.

# L’Accademia, l’Archivio Storico di FFM e uno studentato

Credits Urbanfile – Rendering Torre e stecca Fieramilanocity

Nell’angolo del lotto compreso tra il Vigorelli e il parco di Ciylife verrà costruito uno nuovo edificio a stecca lungo via Colleoni e una torre di 23/25 piani in piazza Carlo Magno nei cui spazi verranno distribuiti: l’Accademia che forma le figure professionali della filiera espositiva e congressuale, l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano con documenti che risalgono anche alla prima fiera campionaria del 1920, uno studentato e altre enti di formazione della città. Il cronoprogramma prevede un cantiere a fasi con conclusione entro il 2026 e un investimento di circa 62 milioni di euro.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Urbanfile

Continua la lettura con: Il “GEMELLINO dell’IDROSCALO”: al via il progetto per il NUOVO LIDO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa GALLERIA d’ARTE del PASSANTE
Articolo successivoLo scopriremo solo VIVENDO a MILANO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.