Le FERMATE e le LINEE della METRO che non ci sono… ma che i MILANESI desiderano

Arco della Pace, Colonne di San Lorenzo, Piazza Firenze e le altre fermate che ci vorrebbero a Milano

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Le idee nate con la collaborazione dei lettori. Queste sono le fermate e le linee della metro che ci piacerebbero molto. 

Le FERMATE e le LINEE della METRO che non ci sono… ma che i MILANESI desiderano

# PIAZZA FIRENZE, ARCO DELLA PACE, COLONNE DI SAN LORENZO sulla linea ROSA (da Rho fino a Opera)

Linea Rosa

Lunga circa 25 km, la linea rosa partirebbe dalla stazione di Rho centro, con fermate a Quarto Oggiaro, Certosa, Piazza Firenze, con interscambi a Domosossola Fn con la M5 e a Cadorna con M1 e M2, Arco della Pace per poi passare per il centro con la stazione alle Colonne di San Lorenzo e dirigersi lungo l’asse di via Ripamonti fino a Opera, dove il capolinea sarebbe un hub con l’alta velocità per Genova. 

Leggi anche: M6: sarà questo il PERCORSO della nuova LINEA ROSA?

# HANGAR BICOCCA, RUBATTINO, SAN RAFFAELE sulla linea ARANCIONE (da Rho centro al Parco Forlanini)

Linea arancio

Questa linea di 20 km coprirebbe l’arco a nord della città, con partenza sempre dal centro di Rho, per toccare il comune di Novate Milanese, la stazione di Greco Pirelli, via Padova, il Rubattino e fermata al Parco Forlanini, al servizio anche del centro sportivo Saini, arrivando ad interscambiare con la linea M4.

# NOVEGRO, ORTICA, TREZZANO sulla linea PORPORA (da Morimondo a Novegro passando per il centro di Milano)

Linea porpora

Il tracciato della linea porpora lunga 31 km inizierebbe da Morimondo a sud-ovest dell’hinterland milanese con le successive stazioni a Gaggiano, Trezzano sul Naviglio, Quarto Cagnino, Arco della Pace dove incrocerebbe la linea rosa, la M3 a Turati e la M1 a Porta Venezia, poi una stazione al quartiere dell’Ortica, infine l’incrocio con la linea porpora e capolinea al parco delle esposizioni di Novegro.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# BASIGLIO, BINASCO, OPERA sulla linea TURCHESE (da Novegro a Morimondo percorrendo il Parco Agricolo Sud)

Linea verde metropolitana

L’ultima linea, di 34 km di estensione, partirebbe da Novegro per fermare nel comune di San Donato Milanese e poi percorrendo l’arco a sud della città intersecherebbe la linea rosa a Opera, avrebbe una stazione a Basiglio, Binasco e per concludere Morimondo interscambiando con la linea porpora.

Continua la lettura con: Le ESTENSIONI FUTURE delle linee della METROPOLITANA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteQuando in Piazza del Cannone c’era un CANNONE VERO
Articolo successivoÈ questa la PIZZERIA più ECONOMICA di tutta Milano? Questi i suoi PREZZI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.