La Milano del futuro avrà una GEMELLA DIGITALE: a cosa servirà?

In un futuro non troppo lontano, ogni città sarà rappresentata con un modello digitale riprodotto fedelmente, ma per quale scopo?

0
Credits: challenge.org
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

In occasione del Bit Digital 2021, la Borsa internazionale del turismo, è avvenuto un interessante confronto tra Carlo Ratti, architetto e urbanista, e Italo Rota, importante nome nel campo dell’architettura. Durante il talk, si è parlato anche degli avveniristici progetti per le città del futuro.

La Milano del futuro avrà una GEMELLA DIGITALE: a cosa servirà?

# Una città gemella per leggere meglio la realtà urbana

Credits: sensative.com

Se pensiamo ai grandi passi in avanti compiuti nel mondo della tecnologia, dell’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale, possiamo aspettarci grandi novità anche nel campo dello sviluppo urbanistico. Infatti, lo sviluppo delle città, da qui in avanti, sarà accompagnato dalla realizzazione di un modello in scala, identico, ma conservato e aggiornato in digitale. Ciò potrebbe permettere, tra le altre cose, di migliorare lo skyline e rendere le metropoli delle vere e proprie attrazioni turistiche internazionali, grazie alla loro nuova composizione e architettura.

Secondo le parole di Carlo Ratti, inoltre, la raccolta dei dati e la loro elaborazione attraverso sofisticati algoritmi forniti dall’intelligenza artificiale potrebbero fornire nuovi, inaspettati spunti. Ad esempio, potrebbero aiutare a comprendere come utilizzare al meglio lo spazio urbano o come migliorare la mobilità. Grazie al gemello digitale, parallelo e speculare alla città reale, si potrà leggere meglio la città, arrivando a comprenderne i punti critici e consentendo soluzioni mirate.

# Una nuova connessione con la natura: l’esempio di Porta Romana

Credits: esri.com

L’obiettivo, però, non sarà soltanto quello di rendere le città più efficienti. Per quanto lo sviluppo umano sia importante, lo è anche il nostro rapporto con la natura.

Di questo è convinto Ratti, che ha portato un esempio legato alla città di Milano: Porta Romana. Il vecchio scalo ferroviario si trova in una fase di trasformazione e sta cercando di riconnettersi con il resto del tessuto cittadino. Per farlo, il progetto prevede la creazione di un grande parco intorno all’unica linea ferroviaria che resterà, andando a creare, di fatto, una foresta sospesa su cui si potrà passeggiare.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Sempre parlando di Milano, durante la conferenza è emerso che il suo futuro sarà avere fabbriche sempre più green, talmente innovative che diventerebbero attrazioni interessanti per i turisti tanto quanto i musei.

Italo Rota riconosce che il periodo in cui stiamo vivendo rappresenta una fase in cui l’architettura sta finendo i materiali e, quindi, ha bisogno ancora di più di intrecciarsi con la natura e prenderne ispirazione. Lo stesso Rota riporta l’esempio del Padiglione Italia all’Expo di Dubai, dove il nostro Paese è stato promotore di iniziative sorprendenti e all’avanguardia. Sono presenti, infatti, una fattoria di alghe che sono in grado di produrre energia elettrica e una passerella fatta di polveri di arancio e caffè. Un buon segno per puntare all’innovazione e al progresso, senza mai dimenticare le nostre origini.

Fonte: ilgiornale.it

Continua a leggere con: Arrivano le CASE del FUTURO: Milano d’ispirazione per altre città italiane

MATTEO GUARDABASSI

Leggi anche: In Italia 4119 “farmacie rurali”: nel Recovery 72mila € di investimenti ciascuna

Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 


Articolo precedente5 GITE a MILANO sentendosi FUORI MILANO
Articolo successivo4 RISTORANTI con TERRAZZA PANORAMICA a Milano
Matteo Guardabassi
26 anni, studente in Teoria e Tecnologia della Comunicazione all’Università di Milano-Bicocca, ma attualmente collocato nella mia regione natale, le Marche. Sono uno spirito curioso insaziabile, mi piacciono le opere di fantasia e spesso mi faccio ispirare anche dalla realtà.