Il Maestro Riccardo Muti ha deciso di trasferire la prestigiosa Opera Academy da Ravenna a Milano. Questa sarà la sua nuova sede.
L’OPERA ACADEMY si trasferisce a Milano
La fucina dei direttori d’orchestra del futuro
Un progetto di formazione per giovani talenti e futuri direttori d’orchestra. Aperto a iscritti tra i 18 e i 35 anni di età che potranno accedere tramite iscrizione al bando che si chiuderà il 25 Giugno: chi accederà al programma potrà esibirsi dal 4 al 15 dicembre di quest’anno. Almeno per il 2021 la sede sarà a Milano. Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di valorizzare il patrimonio musicale mondiale e, nel contempo, quello operistico italiano.
Verdi sarà il protagonista
Incentrato sulla esibizione del Nabucco, l’opera verdiana che comprende il “Va pensiero”, il concorso vedrà sfidarsi talenti di tutto il pianeta che avranno completato gli studi di Pianoforte e Direzione d’Orchestra. Un percorso costruito tra lettura e prove, sia d’assieme che di sala.
Muti e l’Opera Academy alla Fondazione Prada
La riduzione dei contagi consentirà l’accesso al pubblico che avrà modo di prenotare e acquistare un biglietto tramite il sito web della Fondazione Prada. Ad accompagnare le prove l’esibizione finale ci sarà l‘Orchestra giovanile Cherubini.
L’esibizione finale
Chi vorrà assistere alla doppia esibizione finale, che si terranno il 14 e il 15 dicembre, dovrà affrettarsi ad acquistare i biglietti. Mentre la prima serata vedrà il Maestro alla direzione dell’orchestra, il 15 l’Orchestra giovanile Cherubini sarà guidata dai vincitori dell’Accademia 2021. Grande prestigio anche per fondazione Prada che tornerà ad ospitare la grande musica dopo e precedenti parentesi che hanno permesso alla musica elettronica di rendersi protagonista di alcune serate tra il 2018 e il 2019.
Continua la lettura con: La città della musica
copyright milanocittastato.it
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.