Nuova VITA per lo storico GIURIATI, uno dei templi dello SPORT milanese: le NOVITÀ
Ospitò anche un record mondiale
Lo storico centro sportivo, ultimato nel 1933, si presenta con una livrea completamente nuova. Sono ormai lontani i ricordi dell’anello di atletica in pirite, la terra nera che imbrattava scarpe e vestiti a chiunque si avventurasse della pista, come pure è lontano quel giorno di ottobre di 70 anni fa quando un venticinquenne Adolfo Consolini stabilì il nuovo record del mondo di lancio del disco superando i 53 metri (oggi siamo a oltre 74 metri).
Tribune riqualificate e nuovi campi sportivi
Protagonista del Giuriati Sports Center: il Politecnico di Milano
Tutto questo grazie al lavoro del Politecnico di Milano che, grazie ad una concessione in uso gratuito per 35 anni da parte del Comune, ha iniziato lo restyling del vecchio Giuriati che si chiamerà Giuriati Sports Center. Per chi non lo sapesse è ubicato in Città Studi ed ha una superficie complessiva di 36.000 metri quadri.
La Palazzina di ingresso, capolavoro del periodo Liberty, già completamente restaurata, domina lo scenario della futura sede dello sport del Campus Leonardo, la parte storica del Politecnico che ha dovuto, complice la notevole espansione dell’ateneo, ampliarsi nella sede distaccata della Bovisa. Non mancheranno un’area per il calisthenics più una parte coperta dedicata alla palestra per pesi e ginnastica.