Il DITO di COSTANTINO torna a Roma

Restituito dal Louvre. Ora partiamo all'attacco della Gioconda?

0

A volte tornano! Il dito indice della mano del colosso di Costantino è tornato a Roma dopo un soggiorno di 160 anni al Louvre.

Il DITO di COSTANTINO torna a Roma

A volte succede e quando accade è gran giubilo. Grazie ad un accordo fra Musei Capitolini e Museo del Louvre a Parigi è tornato a casa un pezzo del dito indice della mano del colosso bronzeo di Costantino di cui sono conservate sino ad oggi solo la testa, la mano e il globo.

E’ un grande successo di buone pratiche e diplomazia che ha portato un importante pezzo facente parte della collezione campana del museo francese a ricomporre la mano di quel che resta dell’immenso Costantino. Data la dimensione della testa e della mano la statua doveva raggiungere approssimativamente i 10 o 12 metri.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Per vie traverse il frammento è arrivato al Louvre probabilmente intorno alla metà del 1800 per essere poi riconosciuto come appartenente ai resti della statua di Costantino solo nel 2018. Da allora e grazie al lavoro svolto in questi anni si è giunti alla riconsegna del frammento di dito avvenuta a Roma il 28 aprile.

Ora che i Musei sono stati riaperti questo ricongiungimento rappresenta una bella ripartenza per chi avesse voglia di tornare a visitare gallerie, esposizioni e collezioni museali. Per saperne di più leggi l’articolo su Artribune

Continua la lettura con: La scoperta: sì, tutte le strade portano a Roma

Leggi anche: Nicola Zingaretti candidato sindaco di Roma? Lui pensa e ripensa (e poi pensa ancora)

FRANCESCA SPINOLA

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 

 


Articolo precedenteLa sfida di Ravenna a Venezia: la nuova STAZIONE MARITTIMA e il PARCO delle DUNE
Articolo successivoSYMBIOSIS: la prossima frontiera di Milano con la TORRE circondata da un «TEATRO VERDE»
Francesca Spinola
Francesca Spinola. Giornalista, mamma di due teenagers, collaboro con Turner Television come Compliance Video Editor. Una tesi di laurea in Senegal, un’avventura da corrispondente estero dalla Libia, tanti anni da freelance con servizi dall’Africa, dal Brasile, dalla Turchia. Specializzanda in arabo e islamistica presso il PISAI. Una passione per i viaggi, romana di nascita, cittadina del mondo.