Il PARCO URBANO più GRANDE d’Europa è a Roma

Dalle Terme di Caracalla ai Castelli Romani. Ecco quanto è esteso e quali meraviglie naturali e archeologiche ci sono al suo interno

0
Credits: appianway.tuttelestradeportanoaroma.it - Mappa Parco Regionale dell'Appia

A nord si allunga fino alle Terme di Caracalla, nei pressi delle Mure Aureliane, mentre a sud si spinge fino ai Colli Albani e ai Castelli Romani. Ecco quanto è esteso e quali meraviglie naturali e archeologiche sono conservate al suo interno.

Il PARCO URBANO più GRANDE d’Europa è a Roma

# Il Parco Regionale dell’Appia Antica si estende per 4.850 ettari, oltre 7,5 volte il Parco Nord di Milano

Credits: green_italia IG – Parco Regionale dell’Appia Antica

Il Parco Regionale dell’Appia Antica, istituito dalla Regione Lazio nel 1988 tra i comuni di Roma, Ciampino e Marino, è il più grande parco urbano d’Europa. Con l’ultimo ampliamento del 2018 la sua superficie si è estesa fino a 4.850 ettari. Per fare un raffronto il Parco Nord di Milano, il più grande del capoluogo lombardo, misura 640 ettari quindi oltre 7,5 volte di meno.

Credits: luciluscia
IG – Parco Regionale Appia Antica

È un‘area naturale protetta che dal centro città si spinge fino ai Colli Albani e dal punto di vista storico, archeologico e paesaggistico è il più rilevante residuo rimasto dell’Agro Romano.

# I suoi confini spaziano dalle Terme di Caracalla ai Castelli Romani

Credits: appianway.tuttelestradeportanoaroma.it – Mappa Parco Regionale dell’Appia

Il confine nord del parco è delimitato dalle Mura aureliane, allungandosi nelle immediate vicinanze delle Terme di Caracalla, quello est dai quartieri Appio-Latino e Appio Claudio e la via Appia Nuova.

Credits: stefano_savioli_photographer IG – Mura aureliane Porta di San Sebastiano

A sud il parco arriva ai confini delle frazioni del Comune di Marino, Frattocchie e Santa Maria delle Mole nei pressi dei Colli Albani e dei Castelli Romani, mentre a ovest il limite è stabilito dalla via Ardeatina e dalla linea ferroviaria Roma-Cassino-Napoli.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Una meraviglia tra natura e archeologia dell’Impero Romano

Credits: william_frezzotti
IG – Parco degli Acquedotti

Al suo interno transita la via Appia antica per oltre 16 km e sono presenti parchi e aree archeologiche di valore inestimabile: la valle della Caffarella, l’area archeologica della via Latina e quella degli Acquedotti, il cui nome deriva dalla presenza in elevato e nel sottosuolo di 7 acquedotti romani e papali, la tenuta di Tormarancia, la tenuta Farnesiana e verso sud le aree del Divino Amore, Falcognana e Mugilla.

Continua la lettura con: LA RIVOLUZIONE di Metrovia per Roma: 7 nuove linee METROPOLITANE, 1 CIRCLE LINE e 12 linee di METROTRAM

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteIl POKER di GOVERNI tecnici che hanno preceduto Draghi
Articolo successivoI 10 PANORAMI delle Dolomiti che non si possono perdere
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.