La ferrovia ROMA-OSTIA diventerà una METROPOLITANA?

Continua lo scontro riguardo alla trasformazione della ferrovia Roma-Ostia Lido nella metropolitana E

0
Credit: it.wikipedia.org

Continua lo scontro tra Regione e Comune riguardo alla trasformazione della ferrovia Roma-Ostia Lido nella metropolitana E.

Tra i pro e contro la decisione continua a tardare, riuscirà la ferrovia Roma-Ostia Lido a diventare una metropolitana?

La ferrovia ROMA-OSTIA diventerà una METROPOLITANA?

# La ferrovia Roma-Lido

Credit: it.wikipedia.org

La ferrovia Roma-Lido è una linea ferroviaria che collega la stazione di Roma Porta San Paolo, nel quartiere Ostiense, alla stazione di Cristoforo Colombo, nel quartiere Lido di Castel Fusano.

Inaugurata nel 1924, la linea è lunga circa 28 km, attraversa 13 stazioni ferroviarie di superficie ed effettua scambi con la linea B della metropolitana e con le Ferrovie Laziali.

Ogni giorno la Roma-Ostia Lido è utilizzata da oltre 100mila persone, è una ferrovia fondamentale per i cittadini romani, collegando la città a Ostia ed è proprio per la sua importanza che andrebbe migliorata.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Trasformarla in una metropolitana: i pareri discordanti

Credit: ilfaroonline.it

Come riporta ilriformista.it per risolvere i problemi che hanno assicurato a questa ferrovia il titolo di una delle peggiori ferrovia d’Italia, Carlo Calenda ha riportato a galla una proposta già molto discussa: farla diventare una metropolitana.

Dal 2018 è stata infatti rimessa sul tavolo la discussione sulla “metropolitanizzazione” della linea.

 
L’assessore della Regione Lazio, presieduta da Zingaretti, afferma di non volerla trasformare in linea metropolitana perchè significherebbe trasferirne le competenze al Comune di Roma.
 

Dall’altra parte Gualtieri, anche lui del Partito Democratico, promette tutt’altro e a questo si aggiunge l’assessore della Giunta di Roma Capitale Calabrese, che invece sostiene che è tutta colpa della Regione che “non sta facendo le cose che deve”.

Calenda lo definisce il “gioco degli specchi”, uno dei problemi da risolvere che l’avrebbe portato a candidarsi.

La ferrovia Roma-Ostia Lido diventerà finalmente una metropolitana?

Continua la lettura con: In arrivo i TRENI a LEVITAZIONE MAGNETICA su ROTAIE anche in Italia? Ecco il progetto

ARIANNA BOTTINI     

Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte     

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)     

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
 

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 


Articolo precedenteLe tolleranze “cool” e quelle “out”
Articolo successivoA Milano partono i CORSI DI GUIDA per i MONOPATTINI
Arianna Bottini
Classe 1998, mi sto laureando in Scienze psicosociali della comunicazione. Sono alla ricerca del mio posto nel mondo; nel frattempo viaggio, leggo, cucino e compro piante.