La ZTL alla “ROMANA”: il giorno prima dell’entrata in vigore viene RIMANDATA di un anno

Le proteste di chi si era messo in regola

0
Ztl Fascia Verde

A confronto Milano sembra prussiana. Nei giorni in cui sono entrati in vigore a Milano i nuovi divieti alla circolazione, nella capitale nell’imminenza dell’entrata in funzione della ZTL vengono fatte slittare le nuove regole di un anno. Suscitando la protesta dei romani che si erano messi in regola. 

La ZTL alla “ROMANA”: il giorno prima dell’entrata in vigore viene RIMANDATA di un anno

# La decisione della giunta capitolina: rinviata la ZTL

Ztl Fascia Verde

Mercoledì 1 novembre 2023: il giorno dell’entrata in vigore a Roma delle nuove regole della Fascia Verde. Si tratta della tanto discussa Ztl sorvegliata da 51 varchi elettronici e attiva dal lunedì al sabato 24 ore su 24 salvo festivi infrasettimanali che include l’intera area delimitata dal Grande Raccordo Anulare, compreso il centro storico e l’anello ferroviario, eccetto quattro zone periferiche denominate Zona A, B, C e D.

Ma arriva una sorpresa. Proprio il giorno prima viene emessa l’ordinanza n. 115 del 31 ottobre 2023 firmata dal Sindaco Gualtieri che posticipa il divieto di circolazione degli Euro 4 diesel di un anno, a novembre 2024. Rimangono quindi in essere i divieti attuali, per auto a benzina fino a Euro 2, diesel fino a Euro 3 e moto e motorini fino a Euro 1, mentre via libera veicoli a Gpl, mono e bi-fuel.

Così il primo cittadino romano spiega il provvedimento: “La nuova normativa non introduce limiti alla circolazione di veicoli che non fossero già limitati dal 2019. Saranno introdotti dei meccanismi che permetteranno ai divieti di essere sostenibili”. Le telecamere inoltre al momento fungono solo da monitoraggio, per l‘attivazione a fini sanzionatori bisogna attendere almeno il primo trimestre 2024.

# “Ci hanno imbrogliato”: le proteste di chi si era messo in regola

ZTL

Non sono tardate ad arrivare le proteste di chi si era messo in regola per rispettare la scadenza prevista, acquistando un nuovo veicolo meno inquinante, e garantirsi la libertà di circolare in città. Come Furio Capozzi che così scrive sulla pagina facebook “Roma Fa Schifo: “Io ho rottamato il furgone a gasolio per prenderne uno a metano per lo stesso motivo. Che barzelletta questo sindaco senza alcun peso specifico. L’inquinamento è invisibile ma ammazza i cittadini ed io speravo che finalmente il sindaco lo avesse capito….”. Concetto ribadito da un altro lettore romano: “Io sapendo di questa novità ho fatto sacrifici enormi e ho cambiato l’auto. Come me tanti. E invece il giorno prima dell’entrata in vigore hanno prorogato la Ztl di un anno. Non mi fiderò mai più di questa mia città che mi ha solo imbrogliato, preso in giro, ridicolizzato e umiliato.”

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: AREA C: anche se PAGHI rischi di pagare di più

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteDOVE vanno i MILANESI quando hanno DUE ORE LIBERE
Articolo successivoMETRO 4, una CIAMBELLA ancora senza BUCO: le QUESTIONI IRRISOLTE
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.