#MYCARBONARA: così Roma festeggia sui social il suo PIATTO ICONICO

Carbonara day è l’evento dedicato a tutti gli amanti della Pasta alla Carbonara. La ricetta della vera carbonara

0

Il 6 Aprile torna sui social con gli ashtag #mycarbonara e #carbonaraday la maratona degli amanti di questa ricetta tipicamente romana

Carbonara day è l’evento dedicato a tutti gli amanti della Pasta alla Carbonara, un classico della cucina romana, divenuto nel tempo uno dei piatti più popolari italiani e apprezzati anche all’estero.

#MYCARBONARA: così Roma festeggia sui social il suo PIATTO ICONICO

Cinque ingredienti: pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe. Questa è per i puristi della carbonara, la Ricetta con la R maiuscola e null’altro, oltre a tanta cura nel prepararla. No all’uovo che fa la frittatina, no al guanciale molle o bruciato, no alla pasta scotta e soprattutto no a cipolla o aglio, no a pomodoro o panna. Ada Boni nel Talismano della Felicità ci aggiunge un ciuffo di burro e uno schizzo di olio.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Dunque passata Pasqua, il 6 aprile, si festeggia sui Social e sulle tavole di Roma in primis, il Carbonara Day la  “spaghettata social” dedicata alla ricetta, ideata dai pastai di Unione Italiana Food con il supporto di Ipo – International Pasta Organisation.

La giornata prevede che puristi e innovatori saranno chiamati a condividere la loro “Carbonara perfetta” a partire dalle 10, seguendo il dibattito sui canali social WeLovePasta e con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara.

Il Carbonara Day, inizierà con un live twitting che avrà tra i protagonisti i pastai di Unione Italiana Food, lo chef Luciano Monosilio, lo youtuber e pasta lover Wilwoosh e Eleonora Cozzella, foodwriter, esperta di pasta e autrice del libro “La Carbonara perfetta”.

Nel corso dell’incontro saranno offerti consigli pratici e informazioni su curiosità relative al piatto. Sarà affrontato il tema su come preparare la carbonara ovvero se esiste solo una maniera per farla con i 5 ingredienti canonici o se non debbano esserci limiti alle reinterpretazioni della ricetta nel rispetto di quella originale.

Ad oggi il #CarbonaraDay ha raggiunto in 5 anni una platea potenziale di oltre 1 miliardo di persone. Per la storia della ricetta leggi l’articolo sul Gambero Rosso

FRANCESCA SPINOLA

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest#Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila#KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 


Articolo precedente🛑 La crisi non è uguale per tutti: queste sono le CITTÀ ITALIANE che hanno perso più SOLDI
Articolo successivoTra le più belle d’Europa c’è anche una STAZIONE ITALIANA. Ma non è quella che pensate
Francesca Spinola
Francesca Spinola. Giornalista, mamma di due teenagers, collaboro con Turner Television come Compliance Video Editor. Una tesi di laurea in Senegal, un’avventura da corrispondente estero dalla Libia, tanti anni da freelance con servizi dall’Africa, dal Brasile, dalla Turchia. Specializzanda in arabo e islamistica presso il PISAI. Una passione per i viaggi, romana di nascita, cittadina del mondo.