Piazza Navona ospitava uno stadio da OLIMPIADE

Il celebre anfiteatro che si trova sotto una delle piazze più famose di Roma

0
credits: romanoimpero.com

Piazza Navona non è riconosciuta solo per la sua importanza a Roma, ma anche per ciò che si trova circa a 5 metri sotto di essa: lo Stadio di Domiziano. 

Piazza Navona ospitava uno stadio da OLIMPIADE

# Lo stadio OLIMPIONICO di Domiziano

Lo stadio di Domiziano, costruito dall’Imperatore romano di cui porta il nome tra l’85 e 86 d.C., rappresenta il primo esempio di stadio in muratura per l’epoca.
Lo stadio fu eretto per aiutare la diffusione dei cosiddetti certamina graeca, ossia le competizioni alla greca, anche presso i Romani.  

Fu lo stesso Domiziano ad indire il Certamen Capitolinum Iovis, una competizione aperta a tutto l’Impero che coinvolgeva tutte le discipline sportive del tempo (oltre a prevedere una gara musicale) e si teneva ogni quattro anni sul modello delle Olimpiadi greche
Queste gare continuarono anche dopo che il Cristianesimo divenne religione ufficiale.
 

# Le vere ORIGINI di Piazza Navona

Credits: ig @hotelflavia_

Si può notare come la forma dello Stadio (detto anche Circus Agonalis) sia responsabile del nome moderno della Piazza, che da “in agonis” o “agonalis” (ossia adibita alle competizioni di ginnastica), diventò, col tempo “Navone”, da cui “Navona”, toponimo che si può riscontrare già dall’anno 1000. 

La fortuna della Piazza comincia però a partire dalla metà del 1400, precisamente da quando vi fu trasferito il più importante mercato cittadino; successivamente, due Papi, ossia Gregorio XIII e Innocenzo X, contribuirono a renderla grande. In particolare Innocenzo, che fu Papa dal 1644 al 1655, usò questo luogo per mostrare il potere della sua famiglia di provenienza, i Pamphilj, edificando il Palazzo omonimo proprio a Piazza Navona. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Cosa è rimasto OGGI dello Stadio

credits: ig @sf_events_italy

Oggi è possibile visitare lo Stadio di Domiziano (e la relativa Area Archeologica), che ospita anche una libreria, dei laboratori ed eventi per bambini e adulti, come anche eventi aziendali e culturali, nonché iniziative pensate appositamente per le scuole. 

FONTE: archeoroma.it

Continua a leggere con: Un nuovo FUTURO per lo stadio San Siro

ANTONIO ENRICO BUONOCORE

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteIl DIAVOLO e la leggenda del PONTE COPERTO di PAVIA
Articolo successivo10 MONUMENTI da ABBATTERE in ITALIA
Antonio Enrico Buonocore
Traduttore di lingua inglese ed esperto di fondi europei, crede fermamente che la cultura salverà il mondo. Una parola alla volta, se necessario.