La Roma del futuro viene mostrata attraverso 100 progetti di rigenerazione urbana, inseriti nel PUMS, che stanno coinvolgendo e coinvolgeranno l’intera città. All’interno della mostra “Roma, l’eternità del futuro”, ospitata nel Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini, i progetti sono ripartiti in 7 aree tematiche, corrispondenti a 7 distretti cittadini. Il percorso espositivo sarà visitabile fino al 31 ottobre.
“Roma, l’eternità nel futuro”: i NUOVI PROGETTI di SVILUPPO URBANO
#1 Sea District, da Ostia fino alla monumentale realtà architettonica dell’Eur
Il primo distretto si chiama “La città e il suo mare (Sea District)”, con progetti che da Ostia condurranno alla monumentale realtà architettonica dell’Eur percorrendo la direttrice di via Cristoforo Colombo.
#2 South Modern District, l’archeologia industriale del quartiere Ostiense
La seconda tematica è intitolata “Il nostro sud (South Modern District)”, focalizzata sulla valorizzazione del quartiere Ostiense e la sua archeologia industriale nata fra il XIX e il XX secolo.
#3 S.M.I.L.E per valorizzare le centralità e attrattività dei nodi ferroviari
Il terzo distretto, denominato “S.M.I.L.E – La ferrovia che unisce la città (Railway Circle Line)”, che perlustra i progetti tesi a mettere in risalto la centralità e l’attrattività dei nodi ferroviari.
#4 The East Pole, la riorganizzazione del quadrante Tiburtina/Pietralata
Il distretto de “Il Polo Est (The East Pole)”, è già fulcro di una nuova polarità urbana, grazie alla realizzazione del nuovo HQ romano di BNL, da completare attraverso la riorganizzazione organica e funzionale del quadrante Tiburtina/Pietralata.
#5 Geo Areas, il racconto dei mille volti della Capitale
La quinta tematica non si identifica con una specifica porzione della Capitale. Con “Tante città in una (Geo Areas)”, questo il nome prescelto, vengono raccontati i mille volti di Roma attraverso le sue comunità, gli spazi di aggregazione culturali e sociali, i programmi di rigenerazione in tutta la città.
#6 Olympic Vision District, lo sviluppo del quartiere Flaminio
La città olimpica (Olympic Vision District) è il sesto distretto della città preso in considerazione. In questo caso si racconta l’idea di sviluppo di uno dei quartieri più dinamici della città, il quartiere Flaminio, grazie al fermento culturale dei suoi spazi architettonici e artistici.
#7 Eternal District, il centro storico verso una nuova idea di nucleo urbano
A chiudere la mostra si trova la sezione “Al Centro del futuro (Eternal District)”, che si prefigge di proiettare il centro storico di Roma verso una nuova idea di nucleo urbano pur nel rispetto della tradizione.
Fonte: Abitare a Roma
Continua la lettura con: Tutto quello che non sapevate sulla sigla SPQR
FABIO MARCOMIN
Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.