Sarà possibile camminare su una passerella sospesa sopra la Fontana di Trevi

Una modalità particolare di osservazione del monumento

0
Passerella Fontana di Trevi

Per consentire ai turisti di ammirarla da un punto di vista privilegiato viene sperimentata una modalità particolare di osservazione del monumento. Ecco perchè e come viene realizzata.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Sarà possibile camminare su una passerella sospesa sopra la Fontana di Trevi

# Avviati i cantieri per far risplendere il monumento in vista del Giubileo 2025

Credits: @reikon08 – Fontana di Trevi

Sono partite il 7 ottobre le operazioni di cantierizzazione per consentire un importante intervento di manutenzione straordinaria della Fontana di Trevi. I lavori per far risplendere la fontana, capolavoro del barocco e terminale dell’acquedotto Aqua Virgo completata nel 1972, si dovrebbero concludere in tempo per il Giubileo 2025. Il cantiere è curato dalla Sovrintendenza Capitolina e promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale ed è risultato necessario a causa dei fenomeni di degrado dovuti all’alta frequentazione del monumento e alla formazione di patine biologiche, vegetazione infestante e depositi calcarei sulle parti più a contatto con l’acqua.

# Un punto di vista privilegiato duranti i cantieri

comunediroma.it – Passerella Fontana di Trevi

Per consentire a romani e turisti continuare ad ammirare la fontana anche durante i lavori è stata prevista una modalità particolare di osservazione. Entro la prima settimana di novembre è prevista infatti l’installazione di una passerella sospesa, accessibile da gruppi contingentati di visitatori, per guardare il monumento da una prospettiva insolita e ravvicinata. La struttura è stata pensata anche per acquisire nuovi dati sulla frequentazione da utilizzare per risolvere i problemi di sovraffollamento dell’area. Previste anche recinzioni esterne trasparenti per rendere visibile la fontana anche dai passanti. 

# Quali parti della fontana sono interessate dai lavori

Si prevede una pulizia approfondita delle superfici lapidee della parte inferiore della fontana, tra il bordo della vasca e le gradinate di accesso, e la riparazione delle stuccature dei giunti in diversi punti della fontana per preservarne l’integrità strutturale ed estetica. La conclusione del cantiere è programmata per l’ultima settimana di dicembre 2024.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Comune di Roma

Continua la lettura con: La passerella trasparente a 20 metri con vista Duomo: che cosa succede al progetto?

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe piazze da rifare secondo i milanesi
Articolo successivoLe novità del nuovo Frecciarossa “internazionale” in arrivo nel 2025
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.