Frida Kahlo: oltre il mito

Frida Kahlo non sarà più un segreto, perchè fino al 3 Giugno potrai visitare la mostra "Frida Kahlo - oltre il mito" del Mudec.

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Frida Kahlo.

Un nome, un’icona.

Un simbolo di determinazione, quella che ha dimostrato tentando di affermare la sua “messicanità“, caratteristica che purtroppo molte volte rappresenta un malus per la società americana, nelle atmosfere e nei colori dei suoi dipinti.

Un simbolo di anticonformismo, per andare contro a ogni convenzione sociale legata alla femminilità e riuscendo, così, a essere un esempio vivente per tutte quelle donne che si sentivano e si sentono vulnerabili perchè a causa di un aspetto non conforme agli stereotipi.

Un simbolo di forza, valore che le ha consentito fino all’ultimo di contrastare un malessere profondo che la divorava da dentro e nonostante il quale è andata avanti sul suo cammino.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Questo è quello che è stato tramandato negli anni riguardo a Frida Kahlo… ma siamo sicuri di conoscerla a fondo, andando oltre alla sua fama e a quello che tutti sanno, o credono di sapere, su di lei?

“Frida Kahlo – Oltre il mito”, il progetto del Mudec inaugurato proprio questo giovedì 1 Febbraio, il un progetto museale che si propone di rispondere a questo quesito, in seguito a sei anni di studi e ricerche.

L’obiettivo dell’esposizione è creare una nuova chiave di lettura attorno alla figura della pittrice, evitando ricostruzioni forzate, interpretazioni sistematiche o letture biografiche troppo comode.

Saranno visibili opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, ma potranno essere visionate anche alcune registrazioni di inediti e sorprendenti materiali d’archivio.

Una mostra intensa e suggestiva, che potrai vedere al Mudec fino al 3 Giugno al prezzo di 13 euro. 

Quali saranno i significati più intimi e nascosti delle opere delle celebre Frida?

SCOPRI L’EVENTO

Vuoi saperne di più?

Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.

SCOPRI L’APP


Articolo precedente“Più sto a Londra più il mistero sugli inglesi si infittisce”. Intervista a Martina MAZZOTTA, milanese di Londra
Articolo successivoIl primo tempio al mondo per la cremazione dei defunti fu realizzato al Cimitero Monumentale
Redazione di Spotlime
Spotlime è l'applicazione per scoprire i migliori eventi nelle principali città italiane. Spotlime è semplice e intuitiva: gli eventi presenti sono suddivisi per categorie, per data e vi è anche una mappa che geolocalizza ogni locale. Un team di content editor seleziona quotidianamente i migliori aperitivi, concerti, mostre, discoteche, e non solo. Tramite l’app, gli utenti possono scegliere gli eventi che più rispecchiano i loro gusti, ma anche prenotarsi direttamente e ricevere vantaggi esclusivi (ingresso gratuito, sconti, drink omaggio, saltacoda). I locali e gli organizzatori di eventi possono utilizzare l’app per aumentare la propria visibilità online, farsi conoscere dal pubblico più adatto e aumentare i propri clienti. Al momento è attiva a Milano, Roma, Firenze, Bologna Napoli, Torino, Bari, Catania, Genova, Padova e Palermo.