Da MILANO a LUGANO in treno in soli 30 MINUTI? Il PROGETTO

Questi gli interventi necessari per rendere Milano e Lugano ancora più vicine

0
Da Milano a Lugano in treno
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un’associazione svizzera spinge per trasformare il sogno in realtà. Questi gli interventi necessari sulla rete ferroviaria per renderlo possibile.

Da MILANO a LUGANO in treno in soli 30 MINUTI? Il PROGETTO

# L’associazione SwissRailvolution spinge per velocizzare il collegamento tra le due città

osservatore.ch –  La “Croce federale della mobilità” ipotizzata da SwissRailvolution per il futuro delle ferrovia svizzere

Milano e Lugano sono da sempre legate da interessi economici e culturali. Il treno è il mezzo che di più di altri consente di spostare turisti e transfrontalieri verso le città elvetiche, con Lugano quale grande centro più vicino e ormai considerata la “nuova Montecarlo” dagli italiani.

Uno degli obiettivi dell’associazione SwissRailvolution, nata il primo dicembre 2021, è proprio quello di definire alcuni progetti ferroviari strategici nella sua proposta di “Croce federale della mobilità”: in cima alla lista c’è la velocizzazione della connessione Milano-Lugano.

# In 30 minuti da Milano a Lugano con la prosecuzione dell’AlpTransit verso sud 

Credits: varesenews.it

Gli interventi necessari per collegare le due città in meno tempo, si stima circa 30 minuti di viaggio a regime, sono sostanzialmente due:

  • la prosecuzione dell’AlpTransit verso sud con la realizzazione della tratta veloce Lugano-Chiasso e il congiungimento alla rete italiana;
  • sul lato italiano dovrebbe essere realizzato il quadruplicamento delle linee della Brianza

In teoria già oggi grazie alle gallerie di base del Gottardo e del Ceneri i tempi si sarebbero dovuti ridurre di un’ora ma, complici i 30 minuti sulla Chiasso-Milano (con un peggioramento del 50%) e altri 15 sul percorso svizzero, il guadagno effettivo è di soli 15 minuti. In totale si va dagli 80 ai 100 minuti di viaggio. Una tratta che invece di migliorare è peggiorata nel corso dei decenni. Basti pensare che negli anni ’60, prima con il TransEuropaExpress e poi con il Cisalpino, la Milano-Lugano veniva percorsa in meno di un’ora

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: LUGANO, la nuova MONTECARLO: record di ITALIANI RICCHI e FAMOSI che si trasferiscono. I consigli per andarci a VIVERE

# Cos’è l’Alptransit e quali benefici ha prodotto

Credits alptransit.ch – AlpTransit

Vediamo nel dettaglio cosa è l’Alptransit. Si tratta della nuova ferrovia transalpina che ha consentito alla Svizzera di accorciare le distanze tra il nord e il sud del Paese e dell’Europa. Sono tre le nuove gallerie di base che attraversano le Alpi apertre dal 2007 al 2020: la galleria del Lötschberg, quella del San Gottardo che con i suoi 57 chilometri è il tunnel ferroviario più lungo del mondo e la galleria di base del Ceneri entrata in servizio lo scorso anno.

I benefici più significativi in quanto a riduzione dei tempi di percorrenza si sono avuti con l’inaugurazione dalla Galleria del San Gottardo: nel tratta Milano-Zurigo si è passati da 5 a 3 ore di viaggio

# Milano-Lugano in mezz’ora non prima del 2050?

L’associazione SwissRailvolution è convinta che l’intervento per velocizzare la Milano-Lugano sia fondamentale per il futuro della rete ferroviaria nazionale ma, al contempo, crede che fino al 2050 non si riuscirà a concretizzare. Il governo svizzero non prevede infatti per ora una prosecuzione a sud dell’AlpTransit, mentre quello italiano ha congelato il quadruplicamento della Como-Monza. 

Continua la lettura con: LONDRA si AVVICINA a MILANO (in treno): la NUOVA TRATTA in Svizzera in 5 ORE

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente5 RIFUGI in mezzo alla NEVE a POCA STRADA da MILANO
Articolo successivoLa CITTADELLA della GIUSTIZIA: un progetto da rilanciare a Milano?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.