Un’associazione svizzera spinge per trasformare il sogno in realtà. Questi gli interventi necessari sulla rete ferroviaria per renderlo possibile.
Da MILANO a LUGANO in treno in soli 30 MINUTI? Il PROGETTO
# L’associazione SwissRailvolution spinge per velocizzare il collegamento tra le due città
Milano e Lugano sono da sempre legate da interessi economici e culturali. Il treno è il mezzo che di più di altri consente di spostare turisti e transfrontalieri verso le città elvetiche, con Lugano quale grande centro più vicino e ormai considerata la “nuova Montecarlo” dagli italiani.
Uno degli obiettivi dell’associazione SwissRailvolution, nata il primo dicembre 2021, è proprio quello di definire alcuni progetti ferroviari strategici nella sua proposta di “Croce federale della mobilità”: in cima alla lista c’è la velocizzazione della connessione Milano-Lugano.
# In 30 minuti da Milano a Lugano con la prosecuzione dell’AlpTransit verso sud
Gli interventi necessari per collegare le due città in meno tempo, si stima circa 30 minuti di viaggio a regime, sono sostanzialmente due:
- la prosecuzione dell’AlpTransit verso sud con la realizzazione della tratta veloce Lugano-Chiasso e il congiungimento alla rete italiana;
- sul lato italiano dovrebbe essere realizzato il quadruplicamento delle linee della Brianza
In teoria già oggi grazie alle gallerie di base del Gottardo e del Ceneri i tempi si sarebbero dovuti ridurre di un’ora ma, complici i 30 minuti sulla Chiasso-Milano (con un peggioramento del 50%) e altri 15 sul percorso svizzero, il guadagno effettivo è di soli 15 minuti. In totale si va dagli 80 ai 100 minuti di viaggio. Una tratta che invece di migliorare è peggiorata nel corso dei decenni. Basti pensare che negli anni ’60, prima con il TransEuropaExpress e poi con il Cisalpino, la Milano-Lugano veniva percorsa in meno di un’ora.
Leggi anche: LUGANO, la nuova MONTECARLO: record di ITALIANI RICCHI e FAMOSI che si trasferiscono. I consigli per andarci a VIVERE
# Cos’è l’Alptransit e quali benefici ha prodotto
Vediamo nel dettaglio cosa è l’Alptransit. Si tratta della nuova ferrovia transalpina che ha consentito alla Svizzera di accorciare le distanze tra il nord e il sud del Paese e dell’Europa. Sono tre le nuove gallerie di base che attraversano le Alpi apertre dal 2007 al 2020: la galleria del Lötschberg, quella del San Gottardo che con i suoi 57 chilometri è il tunnel ferroviario più lungo del mondo e la galleria di base del Ceneri entrata in servizio lo scorso anno.
I benefici più significativi in quanto a riduzione dei tempi di percorrenza si sono avuti con l’inaugurazione dalla Galleria del San Gottardo: nel tratta Milano-Zurigo si è passati da 5 a 3 ore di viaggio.
# Milano-Lugano in mezz’ora non prima del 2050?
L’associazione SwissRailvolution è convinta che l’intervento per velocizzare la Milano-Lugano sia fondamentale per il futuro della rete ferroviaria nazionale ma, al contempo, crede che fino al 2050 non si riuscirà a concretizzare. Il governo svizzero non prevede infatti per ora una prosecuzione a sud dell’AlpTransit, mentre quello italiano ha congelato il quadruplicamento della Como-Monza.
Continua la lettura con: LONDRA si AVVICINA a MILANO (in treno): la NUOVA TRATTA in Svizzera in 5 ORE
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/