Sempre più successo. Sempre più turisti. Le «Maldive di Milano» sono di nuovo prese d’assalto. Ma l’amministrazione è intervenuta per potenziare i servizi. Vediamo dove si trovano e che cosa sta succedendo nel ponte di Pentecoste che, tradizionalmente, apre la stagione.
Leggi anche: Invasione post-lockdown, le «Maldive di Milano» corrono ai ripari
Il NUOVO ASSALTO alle MALDIVE DI MILANO: perché si chiamano così e la strada per arrivarci
Con il Ponte di Pentecoste la Valle Verzasca affronta il nuovo pieno di turisti. Il successo proviene sia da turismo svizzero che da italiani che ormai considerano la valle come le “Maldive di Milano”. Per far fronte a una domanda in sempre maggior crescita l’amministrazione locale e cantonale è corsa ai ripari.
# La principale esigenza: i parcheggi
Posa di una segnaletica informativa, agenti di sicurezza 7 giorni su 7 a Lavertezzo, con potenziamento durante il fine settimana, per favorire la fluidità del traffico, la funzionalità della piazza giro bus nella stessa località e la sicurezza in generale. A fine giornata posizionamento di un agente di sicurezza all’imbocco della strada cantonale della valle Verzasca a Gordola. Queste le misure già adottate per far fronte all’incremento dei turisti.
Le novità riguardano però i parcheggi, da sempre il punto cruciale in alta stagione. A Gordola è stato apposto un pannello per informare sulla disponibilità di posti auto. Un secondo è stato posizionato a Tenero. Oltre a questo i mezzi pubblici, da e per la valle, sono stati potenziati.
A Brione c’è un’altra novità: il nuovo semaforo prima della strettoia del nucleo che dovrebbe agevolare il passaggio. Nel frattempo, l’amministrazione si augura che i pannelli luminosi sul piano vengano visti da chi sale in auto.
Basterà? Ma da dove nasce questa fama ormai quasi leggendaria?
Perchè “Maldive di Milano?”
Le «Maldive di Milano» erano state ribattezzate così qualche anno fa per il colore dell’acqua che richiama quello della celebre meta balneare dell’Oceano indiano.
Le pozze verzaschesi erano state definite dai social network le «Maldive di Milano» per la colorazione verde mare, attirando migliaia di visitatori soprattutto dall’Italia.
Per arrivarci da Milano questa è la strada: Milano Laghi verso Como, attraversare la frontiera a Chiasso, superare Lugano in direzione Locarno, prima di arrivarci prendere il bivio per la Valle Verzasca.
Continua la lettura con: le 10 attrazioni del Canton Ticino più amate dai milanesi
MILANO CITTA’ STATO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/