SOPRAceneri e SOTTOceneri: i 2 mondi della Città Ticino

Al centro del Ticino, il Monte Ceneri divide la zona: nascono così due quartieri ben distinti fra loro.

0
Credits: ticino.ch Monte Ceneri verso Nord

Il Monte Ceneri non è una grande montagna, è attorniato da altre ben più alte ma il suo valico ha sempre avuto un’importanza rilevante, essendo da sempre l’unica via che collega, a sud, verso l’Italia e, a Nord, verso la Svizzera interna.

SOPRAceneri e SOTTOceneri: i 2 mondi della Città Ticino

# Il Sopra- e il Sottoceneri: Cosa ne pensano gli uni degli altri?

Credits: ticino.ch
via storica del Monte Ceneri

Posizionato al centro del Ticino, il Monte Ceneri ha sempre rappresentato un elemento separatore: ben definito per la sua realtà geografica, ma indefinito per le motivazioni umane. Per rispondere alla domanda cosa ne pensano gli uni degli altri, bisogna precisare che tutte le metropoli e città vivono con dei confini al loro interno, principalmente per caratterizzare quelle impercettibili differenze tra chi abita in luoghi distinti. A Parigi c’è la Rive Gauche e la Rive Droite, a Firenze il di là d’Arno, a Bergamo c’è chi vive de hòta e chi de hura, a Milano chi nella parte a Est e chi a Ovest e, come in tutte le parti del mondo, si guardano, ma non si parlano, ogni tanto si fanno visita, ma poi rientrano nella loro zona di confort, come si usa dire oggi.

# A Nord e a Sud del Ceneri

Credits: ticino.ch
Monte Ceneri

Il Monte Ceneri con un’altezza di 544 m. è oggi agevolmente attraversabile con la strada cantonale che percorre il valico, con l’autostrada attraverso la galleria e, dalla fine dell’anno, con il treno nel tunnel di base che consente alte velocità. La separazione psicologica fra le due aree, però, resta immutata. A nord sorge la capitale Bellinzona con le numerose vallate di montagna: Valle di Blenio, Valle Maggia, Valle Verzasca e la Valle Leventina, oltre a piacevoli località sul lago Maggiore come Ascona e Locarno, dal clima temperato per quasi tutto l’anno. A sud, invece, c’è la rinomata città di Lugano e gli stupendi piccoli borghi lacustri di Morcote e Gandria, senza dimenticare il gradevole borgo di Mendrisio e tutta l’area vinicola fino a Chiasso.

# Verso la futura Città Ticino

Credits: ticino.ch
Monte Ceneri verso Nordi

La Città Ticino è ora una realtà strutturale, ne seguirà una spontanea evoluzione verso un nuovo spirito cittadino.

Continua la lettura con: I 7 motivi perché CITTÀ TICINO si può considerare una METROPOLI

GIUSEPPE MARZAGALLI

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteLa stupidità umana ci salverà dalla stupidità umana
Articolo successivoI COLD CASE di MILANO: i delitti irrisolti degni di Sherlock Holmes
Giuseppe Marzagalli
Sono nato a Genova, vista mare, cresciuto a Firenze circondato dal bello, dalla cultura e dalla storia, Laureato in chimica ed una vita a Milano, da una ventina d’anni vivo in Svizzera in Canton Ticino, vista montagne. Ho diretto svariate aziende del settore Biotecnologie in italia e USA. Mi sono occupato di Qualità dei prodotti alimentari, di promozione del Made in Italy e di Mobilità elettrica. Sono convinto che Gastronomia e Turismo viaggiano insieme. Appassionato della vita.