13 NUOVI COLLEGAMENTI in TRENO tra CITTÀ e AEROPORTI: le due GRANDI NOVITÀ per MILANO

Raddoppieranno i collegamenti su rotaia tra città e aeroporti

0
Credits ferrovie.it - Tracciato ferrovia Bergamo-Orio al Serio

Raddoppieranno i collegamenti su rotaia tra città e aeroporti. Ai quattordici esistenti se ne aggiungeranno altri tredici. Non solo: si prevedono nuove linee, stazioni e fermate di interscambio con anche l’obiettivo di mettere in connessione scali vicini per dar vita a dei veri e propri hub.

13 NUOVI COLLEGAMENTI in TRENO tra CITTÀ e AEROPORTI: le due GRANDI NOVITÀ per MILANO

# Stanziati 1,6 miliardi di euro per 13 nuovi collegamenti entro il 2033

fsnews.it – Forum dell’Intermodalità Sostenibile

Nell’ambito della seconda edizione del “Forum dell’Intermodalità Sostenibile”, Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale Operation di Rete Ferroviaria Italiana, ha ricordato le risorse stanziate per migliorare i collegamenti ferroviarie tra città e aeroporti nel nostro Paese: “anche grazie al PNRR sono già stati finanziati 1,6 miliardi di euro non solo per collegamenti con gli aeroporti attraverso la realizzazione di nuove linee, stazioni e fermate di interscambio, ma anche per connettere in maniera integrata aeroporti tra loro vicini, realizzando così dei veri e propri hub”. Macello aggiunge che “ad oggi sono quattordici i collegamenti con gli aeroporti, di cui sette attraverso l’infrastruttura ferroviaria nazionale”. A questi ne sono previsti altri 13 entro il 2033.

# La nuova tratta Bergamo-Orio al Serio con inaugurazione prevista a dicembre 2026: si andrà dalla Centrale a Orio in un’ora

Credits ferrovie.it – Tracciato ferrovia Bergamo-Orio al Serio

Nell’area milanese il più importante è quello riguardante la tratta ferroviaria tra Bergamo e Orio al Serio che consentirà un collegamento diretto dalla Stazione Centrale di Milano e il Caravaggio in 60 minuti. Prevista una stazione dedicata, finanziata con 5,6 milioni di euro, dotata di quattro binari di stazionamento coperti da pensiline e connessa allo scalo tunnel lungo 80 metri. Il tracciato prevede una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri, per un costo complessivo pari 209 milioni di euro. L’inaugurazione è programmata per dicembre 2026.

Leggi: Da MILANO a ORIO in soli 50 MINUTI! Il rendering della FUTURA STAZIONE

# La ferrovia Milano-Malpensa per chiudere l’anello ferroviario entro il 2025

Malpensa T2 Sempione

Sono in corso da tempo i lavori per la chiusura dell’anello ferroviario intorno a Malpensa, che consentirà una connessione veloce anche tra l’aeroporto di Malpensa e Milano e anche con la Svizzera. Stiamo parlando della costruzione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione. Un tracciato complessivo di 5,7 km, di cui 1,1 km relativo al raccordo verso Casorate Sempione, parte in sotterraneo e parte in trincea. L’investimento è pari a 257.553.700 euro e sono già stati acquistati 10 nuovi treni Caravaggio. La fine dei cantieri è prevista per la fine di dicembre 2024, mentre l’inaugurazione è fissata per luglio 2025. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: La NUOVA FERROVIA MILANO-MALPENSA: il work in progress dei cantieri

# L’ultima linea attivata e alcuni degli altri interventi previsti: in pole position stazione di Olbia – Aeroporto 

Collegamento Olbia treno-aereo

Attiva da qualche tempo invece è la nuova linea Torino-Aeroporto-Ceres, che connette l’aeroporto di Torino e le Valli di Lanzo con il centro città. Tra gli interventi previsti c’è quello per la realizzazione della linea Venezia-Aeroporto Marco Polo e quello della ferrovia tra lo Scalo Olbia Costa Smeralda e la stazione ferroviaria, per il quale alla fine del 2023 è stato pubblicato il bando, che sarà utile ai milanesi diretti nell’isola nei periodi estivi. Programmato anche il potenziamento della connessione con l’aeroporto di Catania Fontanarossa, il miglioramento della connessione tra Roma e Fiumicino e una linea a binario unico che collega la linea Bari-Lecce con la futura stazione di Brindisi Aeroporto.

Fonte: Fsnews

Continua la lettura: I due nuovi SUPER PASSANTI dell’ALTA VELOCITÀ: una nuova rete di TRENI VELOCI per MILANO?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLUCI a MILANO: PROIETTORI per dare VITA alla CITTÀ di notte
Articolo successivoMutuionline diventa Moltiply: da MILANO la sfida alle BIG TECH d’Europa
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.